Dopo l'amore (2016)
Belle Dormant (2016)
Miséricorde (2016)
La comune (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2015 Un Certain Regard

email print share on facebook share on twitter share on google+

L'India e la Francia fianco a fianco a Cannes

di 

- CANNES 2015: Masaan e The Fourth Direction, in competizione nella sezione Un Certain Regard, sono stati co-prodotti dalla Francia

L'India e la Francia fianco a fianco a Cannes
The Fourth Direction di Gurvinder Singh

L'India, uno dei Paesi con la più grande produzione cinematografica al mondo (più di 1.000 film all'anno) fa ritorno sulla Croisette. All'interno del suo padiglione del Villaggio Internazionale e del Marché du Film, ma soprattutto in due film di Un Certain Regard al 68° Festival di Cannes: The Fourth Direction [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Gurvinder Singh e Masaan [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Neeraj Ghaywan (premio del Futuro e premio Fipresci della sezione). Due film co-prodotti dalla Francia attraverso accordi di co-produzione stipulati tra l'India e 10 Paesi, di cui sei europei: Francia, Germania, Italia, Polonia, Spagna e Regno Unito.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In The Fourth Direction, la rivolta dei sikh nello Stato del Punjab nel 1984 è raccontata attraverso due storie, girate senza intenzione di ricostruzione storica ma incentrate su degli uomini alle prese con le conseguenze del conflitto religioso. Nella prima, due amici indù perdono il treno e cercano di salire in un treno di notte vietato ai viaggiatori. Nella seconda, una famiglia di modesti agricoltori sikh cerca di vivere il più tranquillamente possibile, nonostante i sikh ribelli in cerca del loro aiuto e l'esercito alla ricerca dei ribelli. Il cane della famiglia sconvolgerà quest'equilibrio instabile. The Fourth Direction è prodotto da The Film Café e co-prodotto da Catherine Dussart Productions.

Masaan di Neeraj Ghaywan narra di quattro vite che si incrociano nella città santa di Varanasi, sulle sponde del Gange : un ragazzo di una casta inferiore innamorato di una ragazza di una casta superiore, una ragazza tormentata dai sensi di colpa di un incontro, suo padre vittima della corruzione e un bambino in cerca di una famiglia. Co-produzione tra Drishyam Films, Macassar Productions, Phantom Films, Pathé e Arte France Cinéma, Masaan uscirà nelle sale francesi il 24 giugno. 

Da notare inoltre che due film francesi presenti a Cannes sono stati girati in India: Dheepan [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Jacques Audiard
scheda film
]
di Jacques Audiard (Competizione Ufficiale), a Tamil Nadu, e Les Cowboys [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Thomas Bidegain (Quinzaine des Réalisateurs), in Rajasthan.

(Tradotto dal francese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250