email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2015 Palmarès / Francia

Il cinema francese infiamma la Croisette

di 

- CANNES 2015: La Francia fa razzia di premi con la Palma d’Oro per Jacques Audiard, i due premi dell’interpretazione e tre ricompense tra le coproduzioni

Il cinema francese infiamma la Croisette
Emmanuelle Bercot, con il suo premio dell'interpretazione femminile

Attaccato per la sua presenza giudicata eccessiva in concorso al 68mo Festival di Cannes, il cinema francese si è preso la sua rivincita nel palmarès, in particolare con la Palma d'Oro (la 13ma vinta da un cineasta francese) assegnata a Dheepan [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Jacques Audiard
scheda film
]
 di Jacques Audiard (recensione). Il regista ottiene il massimo riconoscimento dopo aver vinto due premi sulla Croisette, nel 1996 con Un héros très discret (premio della sceneggiatura) e nel 2009 con Il profeta [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jacques Audiard
intervista: Jacques Audiard e Tahar Ra…
scheda film
]
 (Grand Prix). Prodotto da Why Not, il film è stato coprodotto da France 2 Cinéma e Page 114, pre-acquistato da Canal+ e Ciné+, e sostenuto dalla regione Ile-de-France. UGC garantirà l’uscita nelle sale francesi il 26 agosto. Celluloid Dreams e Wild Bunch guidano insieme le vendite internazionali.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Emmanuelle Bercot è diventata la 16ma francese ad aggiudicarsi il premio dell’interpretazione femminile nella storia del Festival di Cannes per la sua performance in Mon roi [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Maïwenn (recensione). Prodotto da Les Productions du TrésorMon roi è coprodotto da France 2 Cinéma e da StudioCanal (che lo lancerà in Francia il 21 ottobre e lo vende nel mondo), con i pre-acquisti di Canal+ e Ciné+, e il sostegno della regione Ile-de-France. Da notare che i film di Maïwenn non lasciano i giurati di Cannes indifferenti giacché già la sua prima partecipazione in concorso le era valsa il premio speciale della giuria nel 2011 con Polisse [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Maïwenn
scheda film
]

Nel ricevere il premio dell’interpretazione maschile per la sua performance in La loi du marché [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Stéphane Brizé
scheda film
]
 di Stéphane Brizé (recensione), Vincent Lindon è diventato il 16mo francese a iscrivere il suo nome sulla lista dei vincitori cannensi in questa categoria. Questa produzione Nord-Ouest Films è coprodotta da Arte France Cinéma, pre-acquistata da Canal+ e Ciné+, e sostenuta dalla regione Ile-de-France. Diaphana l'ha lanciata nelle sale il 20 maggio, MK2 International ne guida le vendite estere.

Il cinema francese viene celebrato anche attraverso tre coproduzioni, con il Premio della Giuria assegnato a The Lobster [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Yorgos Lanthimos
scheda film
]
 del greco Yorgos Lanthimos (recensione – coprodotto da Haut et Court con Irlanda, Inghilterra, Grecia e Paesi Bassi), il Premio della miglior sceneggiatura andato a Chronic [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 del messicano Michel Franco (coprodotto da Vamonos Films e Stromboli Films – venduto da Wild Bunch), e la Caméra d'Or attribuita a La tierra y la sombra [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 del colombiano César Augusto Acevedo (recensione), prodotto dalla Colombia con Ciné-Sud Promotion e venduto nel mondo da Pyramide (che lo distribuirà in Francia a settembre). 

Infine, sul fronte venditori, Films Distribution brilla con il Grand Prix conquistato da Son of Saul [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: László Nemes
intervista: László Rajk
scheda film
]
 (recensione) dell’ungherese László Nemes, e Wild Bunch conta nella sua line-up The Assassin del taiwanese Hou Hsiao Hsien, vincitore del Premio della regia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy