email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Polonia

Cracovia, capitale del documentario

di 

- 250 film in programma fino al 7 giugno, alla 55ma edizione di uno dei più antichi festival cinematografici della Polonia

Cracovia, capitale del documentario
Casa Blanca di Aleksandra Maciuszek

Quattro competizioni, dieci sezioni non competitive e un totale di 250 film (documentari, film d'animazione, cortometraggi) : ecco i principali numeri della 55ma edizione del Festival del Cinema di Cracovia (31 maggio - 7 giugno), il più antico festival del cinema della Polonia. 

Tre competizioni internazionali in programma per documentari, cortometraggi e documentari dedicati alla musica (DocFilmMusic). Quanto alla competizione nazionale, essa comprende 41 film polacchi (finzione, animazione e documentario). Secondo Krzysztof Gierat, direttore del festival, "questo programma dimostra che i cineasti polacchi viaggiano per il mondo trovando i loro eroi e i loro soggetti", come Casa Blanca di Aleksandra Maciuszek, un documentario girato a Cuba e incentrato su una madre malata e sul figlio trentenne affetto da sindrome di Down.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra i film selezionati per la competizione nazionale spiccano anche il cortometraggio Signum di Witold Giersz, una delle figure storiche del cinema d'animazione polacco, incoronato alla prima edizione del Festival di Cracovia nel 1961. Da segnalare anche Daughter di Tomasz Wolski, un regista premiato in numerosi festival per i suoi documentari (The Palace, The Lucky Ones), che ha debuttato nel cinema di finzione. 

All'interno del Mercato del Film di Cracovia organizzato parallelamente al festival, i professionisti potranno scoprire più di 300 film scelti tra i 1.500 titoli presentati ai selezionatori. I partner dell'evento, East Silver, DOK Leipzig, il Thessaloniki International Documentary Festival, Swiss Films, Visions du Reel ed il Lithuanian Film Center (il Paese è l'ospite speciale di quest'edizione del Festival di Cracovia) hanno preparato degli assortimenti di film che susciteranno di certo l'interesse dei numerosi professionisti presenti a Cracovia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy