Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Premio Jean Vigo per La Peur

di 

- Ancora inedito, il nuovo film di Damien Odoul s’iscrive nel palmarès di un premio che valorizza l’originalità e il potenziale

Premio Jean Vigo per La Peur
La Peur di Damien Odoul

Destinato a ricompensare l’indipendenza di spirito, l’originalità e la qualità di un cineasta, il 63mo Premio Jean Vigo è stato assegnato a La Peur [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(The Fear) di Damien Odoul (leggi l'articolo) la cui uscita francese non è stata ancora fissata e che avrà probabilmente la sua prima mondiale in uno dei prossimi grandi festival. Le motivazioni della giuria del Jean Vigo: "Per il suo modo di filmare la follia della guerra come un teatro della crudeltà. Una traversata degli inferi in un film in cui si combinano la sperimentazione cinematografica e il furore politico. Per il percorso ostinato del suo autore".

Adattamento di Damien Odoul, Aude Py e Loïc Gaillard dal romanzo omonimo di Gabriel Chevallier, La Peur è il settimo lungometraggio del cineasta rivelatosi a Venezia nel 2001 con Le Souffle (Gran Premio della Giuria della sezione Cinema del Presente) e che ha al suo attivo anche Errance (Toronto nel 2003), En attendant le déluge (Quinzaine des Réalisateurs 2004), L'Histoire de Richard O. [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Orizzonti a Venezia nel 2007) e La richesse du loup (fuori concorso a Locarno nel 2012). Interpretato da Nino Rocher, Eliott Margueron, Théo Chazal e Patrick de Valette, La Peur è incentrato su un giovane uomo nell’inferno delle trincee tra il 1914 e il 1918.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Prodotto da Jean-Pierre Guérin per JPG Films e Gérard Lacroix per Tu Vas Voir Production, La Peur è stato coprodotto da Arte France Cinéma e Transfilm International, pre-acquistato da Canal+ e sostenuto fra gli altri dall’anticipo sugli incassi del CNC. La distribuzione in Francia sarà assicurata da Le Pacte e le vendite internazionali sono guidate da Wild Bunch.

Da notare che il premio Jean Vigo 2015 del cortometraggio è andato a Le dernier des Céfrans di Pierre-Emmanuel Urcun (produzione: Stank).

(Tradotto dal francese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250