email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Germania / Francia / Polonia

Marie Curie in produzione

di 

- La sceneggiatrice e regista francese Marie Noëlle porterà la vita della due volte vincitrice del Premio Nobel sul grande schermo

Marie Curie in produzione
Karolina Gruszka nei panni di Marie Curie sul set del film (© Grzegorz Hartfiel)

L’affermata attrice polacca Karolina Gruszka (All About My Parents [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, 3 Seasons in Hell [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) interpreta la due volte vincitrice del Premio Nobel Marie Curie nel dramma storico che la scrittrice-regista Marie Noëlle (Ludwig II [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, The Anarchist’s Wife [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) sta girando nella città polacca di Cracovia. Come prima donna ad essere insignita del premio, il talentuoso scienziato ha vinto la più prestigiosa medaglia in fisica nel 1903, insieme al marito.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La Noëlle ha riunito un cast stellare per quest'affascinante ritratto femminile co-scritto da Andrea Stoll. Il marito della Curie, Pierre, è interpretato da Charles Berling (Ridicule), mentre André Wilms (Miracolo a Le Havre [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Aki Kaurismäki
scheda film
]
) interpreta il padre di lei e Arieh Worthalter veste i panni del suo amante segreto. Tra gli altri membri del cast troviamo Samuel Finzi (Kokowääh [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Daniel Olbrychski (The Tin Drum, Salt) e Sabin Tambrea (Ludwig II, Naked Among Wolves).

Dopo che alla coppia Curie viene assegnato il Premio Nobel per la Fisica, Pierre muore in un tragico incidente. Rimasta sola con due figli, Marie, poco più che trentenne, prosegue gli studi scientifici in un mondo dominato dagli uomini. È la prima donna a ricevere una cattedra alla Sorbona di Parigi. Quando si innamora di uno scienziato sposato e inizia una storia con lui, la moglie gelosa rende pubblica la relazione contemporaneamente all'annuncio del suo Premio Nobel per la Chimica. Invece di godere della fama che si è guadagnata per il suo brillante lavoro di ricerca, viene diffamata come un'adultera.

Marie Curie [+leggi anche:
trailer
intervista: Marie Noëlle
scheda film
]
è prodotto dalla società di Monaco P’Artisan Filmproduktion, che Marie Noëlle ha fondato con il suo partner, Peter Sehr. I partner di co-produzione sono Bayerischer Rundfunk, Glory Film, Pokromski Studio e la società francese Sépia Production. Il promettente progetto ha ricevuto il sostegno di produzione dell'FFF, del German Federal Film Fund, di MEDIA, di Mini Traité, del German-Polish Co-Development Fund e del Polish Film Institute.

A fine giugno, la troupe di Marie Curie si sposterà a Berlino, Brandeburgo, Baviera e infine a Parigi, dove le riprese termineranno all'inizio di agosto. In Germania, NFP Marketing & Distribution distribuirà il film nel 2016.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy