Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

EVENTI Europa

email print share on facebook share on twitter share on google+

A Parigi per discutere il futuro della Film Literacy

di 

- Il 19 giugno, 50 delegati europei si ritroveranno alla Cinémathèque Française per il lancio del documento A Framework for Film Education in Europe

A Parigi per discutere il futuro della Film Literacy
Un momento di lavoro del FLAG-Film Literacy Advisory Group per il progetto European Framework for Film Education a Praga, gennaio 2015 (© Screening Literacy Italia)

Il 19 giugno, 50 delegati europei si ritroveranno alla Cinémathèque Française a Parigi per discutere il futuro della Film Literacy in Europa. L’evento è focalizzato sul lancio del documento A Framework for Film Education in Europe, redatto a conclusione del progetto omonimo, che delinea un modello possibile di scopi e prerogative a cui possano guardare coloro i quali ambiscono alla realizzazione di progetti e percorsi per un’alfabetizzazione al cinema e all’audiovisivo. Il progetto è stato co-finanziato nell’ambito del canale di finanziamento “Reaching the audience - Audience Development” (settore Film Literacy) del programma Creative Europe dell’Unione Europea.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nato come un tentativo del tutto inedito a livello europeo, il progetto ha radunato esperienze teoriche e pratiche presso un ampio gruppo di istituzioni di varia natura, università, cineteche, agenzie nazionali, associazioni non governative e attanti della filiera produttiva e distributiva. In totale, più di 25 partner da circa 20 paesi europei sono stati coinvolti nel progetto. Gli enti partecipanti sono costituiti nel FLAG-Film Literacy Advisory Group, un coordinamento europeo di istituzioni attive nel campo della Film Literacy, molte delle quali hanno preso parte alla realizzazione di Screening Literacy. Film Education in Europe, il I Rapporto Europeo sulla Film Literacy. Per l’Italia ha partecipato alla stesura del documento FilCoSpe-Dipartimento Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, in qualità di ente facente parte del consorzio dei partner del progetto.

“Abbiamo scelto di lanciare il documento a Parigi dal momento che la Francia può dirsi, in più momenti della storia, luogo di elezione per il cinema  e luogo di origine di un modello di educazione alla cultura del cinema”, riferisce Mark Reid, responsabile per i servizi educativi presso il BFI-British Film Institute, ente capofila del progetto. “Siamo entusiasti che la Cinémathèque Française abbia voluto ospitare l’evento e che il Direttore Serge Toubiana e Alain Bergala, eminente studioso di cinema ed educatore, abbiano accettato di intervenire”.

Il programma della giornata prevede una tavola rotonda, presieduta da Matteo Zacchetti, DG CONNECT-Commissione Europea, alla presenza di Xavier Lardoux, Direttore Generale per il Cinema del CNC-Centre National de la Cinématographie et de l’Image Animée, autore nel 2014 del Rapporto “For a Film Education Policy in Europe”, e Céline Ravenel, Presidente di ECFA- European Children’s Film Association.

Il programma pomeridiano prevede la presentazione di tre progetti che esemplificano alcune possibilità progettuali nel settore della Film Literacy: Nathalie Bourgeois del servizio pedagogico della Cinémathèque Française che presenterà il progetto “Le cinéma cent ans de jeunesse”; Nuria Aidelmann dell’Associazione catalana A bao a Qu e Ginte Zulyte dell’Associazione lituana Meno Avilys che presenteranno il progetto ”Moving Cinema”, co-finanziato nell’ambito del programma Creative Europe; Bernard McCloskey, responsabile dei servizi educativi presso Nothern Ireland Screen, che presenterà il progetto “Moving image Arts”.

Info su qui (BFI-British Film Institute), qui (Blog del FLAG-Film Literacy Advisory Group) e qui (Screening Literacy Italia).

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250