Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

“L’Ile Lumière”: al via il 19 giugno la 21^ edizione de L’Isola del cinema

di 

- Il tradizionale festival estivo sull’Isola Tiberina, a Roma, celebra quest’anno i 120 anni del cinematografo

“L’Ile Lumière”: al via il 19 giugno la 21^ edizione de L’Isola del cinema

Apre i battenti il 19 giugno la 21^ edizione de L'Isola del cinema, che nel 120° anniversario del cinematografo sarà ribattezzata “L’Ile Lumière”, dal nome dei celebri fratelli inventori del cinema. Per 80 serate, fino al 6 settembre, il tradizionale festival estivo ospitato sull’Isola Tiberina, a Roma, proporrà un programma ricco di film ed eventi speciali: 200 film, 3 sale cinematografiche, terrazze sul Tevere, con il meglio del cinema italiano e internazionale, anteprime e tanti ospiti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Per celebrare i 120 anni del cinema, prende vita quest’anno il progetto “Il Cinema Inventato - il film degli amanti della pellicola”, ossia un film collettivo nel quale ogni partecipante riceverà 120 metri di pellicola super 16mm e realizzerà un cortometraggio con una tecnica simile a quella usata quando fu inventata la settima arte. Gli autori invitati a partecipare a questa opera collettiva saranno 15, tra cui Valerio Mastandrea,  Claudio Noce, Paola Randi,  Aureliano Amadei, Davide Marengo, Claudio Giovannesi, Eleonora Danco e Libero De Rienzo.

Non mancherà ovviamente il grande cinema: “Festival Isola Mondo”, come ogni anno, propone una selezione della produzione cinematografica internazionale inedita. In questa estate 2015, L’Isola tornerà a ospitare film provenienti da paesi come l’Australia, la Francia, il Giappone e Israele, e offrirà una finestra sul cinema catalano e sulla produzione bulgara contemporanea. Il Nordic Film Fest Summer mostrerà inoltre una selezione dei migliori film della stagione cinematografica provenienti da Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia.

Forte la presenza degli appuntamenti targati Francia: il 6 Luglio, l’anteprima romana di L’Art de la Fugue [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, alla presenza del regista Brice Cauvin, aprirà il ciclo di serate dedicate ai film francesi. Ma l’abbraccio ideale tra Italia e Francia partirà sin dalla serata di gala, organizzata in collaborazione con l’Istituto Luce, che vedrà la proiezione di La famiglia di Ettore Scola, in concorso nel 1987 per la Palma d’Oro e interpretato dall’attrice icona Fanny Ardant (regista e interprete saranno presenti).

Saranno inoltre presentate alcune produzioni recenti come il pluripremiato Vergine Giurata [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Laura Bispuri
scheda film
]
di Laura Bispuri, oltre a una serie di documentari ad opera delle giovani leve più talentuose. A proposito di nuove generazioni, L’Isola del cinema propone anche la quarta edizione di “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, il concorso di cortometraggi rivolto ai giovani appassionati di cinema, le cui opere dovranno mettere in luce i quartieri di Roma, luoghi di narrazione e storici crocevia di realtà culturali. In palio un premio in denaro di 1.000 euro messo a disposizione dalle Biblioteche di Roma.

A partire dal 28 giugno, infine, ogni domenica sarà dedicata al “Concorso Groupama Assicurazioni - Opere Prime e seconde”, con una selezione delle migliori opere dell'ultima stagione cinematografica nazionale. Il miglior film, decretato da una giuria di esperti del mondo del cinema, sarà premiato durante la serata del 29 luglio.

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250