email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Belgio

Screen Flanders supporta Terence Davies e Julian Temple

di 

- Il fondo regionale d’investimento fiammingo ha annunciato i risultati della sua prima sessione 2015 di sostegno alla produzione audiovisiva

Screen Flanders supporta Terence Davies e Julian Temple
Il regista Terence Davies

Nel corso della prima sessione del 2015 di Screen Flanders, otto produzoni si sono spartite una cifra totale di 2.000.000€. L’aiuto attribuito a ogni progetto oscilla tra i 125.000 e i 400.000 euro. Insieme, questi otto progetti selezionati dovrebbero generare circa 8,8 milioni di euro di spese nella regione fiamminga.

Tra i progetti sostenuti in questa sessione, la maggioranza sono coproduzioni internazionali. Il biopic A Quiet Passion [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
 di Terence Davies sulla vita della poetessa Emily Dickinson con Cynthia Nixon nel ruolo principale, è coprodotto da Potemkino. La parte belga delle riprese si è svolta a inizio maggio, la lavorazione prosegue ora negli Stati Uniti, patria della protagonista. Altro biopic, You Really Got Me di Julien Temple è incentrato sul gruppo rock inglese The Kinks e s’interessa alle tensioni tra i due fratelli rivali, Ray e Dave Davies, nel pieno degli Swinging 60s. Il film è coprodotto nelle Fiandre da Zilvermeer Productions.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra i progetti maggioritari belgi, figura il prossimo film di Nabil Ben Yadir (Les Barons [+leggi anche:
recensione
trailer
Intervista al regista e all'attrice di…
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
, La Marche
 [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
), Dode Hoek [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Nabil Ben Yadir
scheda film
]
, thriller politico tra Fiandre e Vallonia prodotto da Wrong Men North e Eyeworks; così come Safety First - The Movie, adattamento di Tim Van Aelst della sua trasmissione televisiva. Le riprese del film, prodotto da Carambole, cominceranno nel mese di luglio e si concluderanno a Tomorrowland, l’enorme festival di musica elettronica fiamminga.

Gli altri progetti selezionati sono la coproduzione belgo-italo-cinese Coffee del regista italiano Cristiano Bortone, e la coproduzione belgo-tedesca Robbi, Tobbi und das Fliewatüüt, tratta dal celebre libro per bambini di Boy Lornsen. Infine, per quanto riguarda l’animazione, il lungometraggio Marnie’s World, adattamento moderno della favola dei Musicanti di Brema, e la serie stop-motion George & Paul hanno saputo convincere la giuria.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy