email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia / Giappone

The Red Turtle, un’ode all’animazione tradizionale

di 

- Michael Dudok de Wit ha presentato il suo work-in-progress ad Annecy e ha parlato delle grandi sfide di regia e produzione affrontate fino ad oggi

The Red Turtle, un’ode all’animazione tradizionale
The Red Turtle di Michael Dudok de Wit

E’ con una standing ovation per The Red Turtle [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, primo lungometraggio di Michael Dudok de Wit (premio Oscar per il corto Father and Daughter nel 2001), che si sono concluse le presentazioni Work-in-progress del Festival di Annecy. Il film, che è la prima coproduzione straniera degli studios Ghibli ed è realizzato con una tecnica d’animazione "tradizionale", è molto atteso.

La sala – affollata – ha potuto ammirare diverse tavole, in varie fasi di produzione, e le prime animazioni. Gran parte dei disegni è fatta su carta con carboncino e acquerello, successivamente scannerizzati e manipolati su Photoshop. Mentre la carta è più intuitiva, il respiro internazionale della produzione ha costretto il regista a mettersi al display grafico – "divertente, in fin dei conti", ha ammesso. Alla fine, il risultato colpisce per la sua grande minuzia di colori e ombre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In questo racconto di un uomo naufragato su un’isola delle Seychelles, solo la tartaruga rossa è stata modellata in 3D, "ma molti neanche se ne accorgeranno", sorride il regista. Michael Dudok de Wit dà una grande importanza al design semplice, non troppo realista, non troppo cartoon. "Gli occhi sono stati i più difficili da animare perché abbiamo deciso di fare dei puntini, alla Tintin", aggiunge. Ed è proprio il "puntinismo" intrinseco nell’opera dell’illustratore olandese ad aver reso talvolta lo sviluppo e la produzione del film, tuttora in progress, un po’ complicata.

Coproduzione tra Arte France, Why Not Productions, Prima Linea (con Christophe Jankovic produttore esecutivo), Wild Bunch e gli Studios Ghibli, il film, presto al montaggio, uscirà nella primavera 2016.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy