Sieranevada (2016)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
Verano 1993 (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Lady Macbeth (2016)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FINANZIAMENTI Francia/Europa

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il CNC lancia "ACM Distribution" grazie al sostegno di MEDIA

di 

- Il dispositivo di Aiuto ai Cinema del Mondo sarà dotato di una nuova componente per favorire la distribuzione internazionale dei film sostenuti in produzione

Il CNC lancia "ACM Distribution" grazie al sostegno di MEDIA

Con il sostegno del programma Europa Creativa-MEDIA, il CNC doterà il dispositivo di Aiuto ai Cinema del Mondo (ACM) di una componente dedicata alla distribuzione internazionale dei film sostenuti in produzione. Questo nuovo sistema, battezzato ACM Distribution, punta a favorire la circolazione in Europa e nel mondo delle coproduzioni internazionali provenienti dal catalogo di film sostenuti dall’ACM e implicanti un partner extra-europeo. Questo sostegno selettivo sarà aperto alle società europee che proporranno strategie di distribuzione e promozione internazionale innovative di uno o più film ACM su almeno tre territori (di cui uno europeo – fuori la Francia – e uno extra-europeo). La presentazione di questo programma e delle sue modalità (cifre e criteri) avrà luogo a settembre 2015, in occasione del primo bando di concorso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Sono contento di questo nuovo partenariato con il programma europeo Europa Creativa-MEDIA, che permette all’ACM di essere uno dei motori della cooperazione tra l’Europa e gli autori di tutto il mondo", ha dichiarato Frédérique Bredin, presidente del CNC. "Ringrazio vivamente la Commissione europea di averci accordato la sua fiducia e il suo sostegno in questo esperimento. E’ una vera occasione per i film ACM, che sono il riflesso della creazione del mondo intero e sono regolarmente premiati nei grandi festival internazionali, di accrescere e di stimolare la loro diffusione commerciale nelle sale e sulle piattaforme online nel maggior numero di paesi".

Questo progetto europeo costituisce in effetti un mezzo per contribuire alla protezione e alla promozione della diversità culturale.  Ricordiamo che l'ACM ha aiutato finora 156 film diretti da cineasti di 64 nazionalità (di cui 46 non europei) e che quest’anno il Festival di Cannes ha selezionato un numero record di 17 film sostenuti dall’ACM (leggi la news).

(Tradotto dal francese)

Gijon_Home
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss