Thelma (2017)
Nico, 1988 (2017)
The Charmer (2017)
Muchos hijos, un mono y un castillo (2017)
The Nothing Factory (2017)
Out (2017)
Soleil battant (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Lituania/Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

I governi lituano e francese firmano un accordo di co-produzione cinematografica

di 

- L'accordo mira a rafforzare le relazioni tra i due Paesi

I governi lituano e francese firmano un accordo di co-produzione cinematografica
The Summer of Sangaile di Alanté Kavaïté

I rispettivi ministri della cultura lituano e francese, Šarūnas Birutis e Fleur Pellerin, hanno firmato un accordo di co-produzione a Parigi per facilitare la cooperazione tra i registi lituani e francesi.

Nel 1999, la Lituania ha ratificato la Convenzione Europea sulla Co-produzione Cinematografica, consentendo al Paese di partecipare al fondo Eurimages, che supporta i film co-prodotti. Recentemente, il fondo ha annunciato che due co-produzioni lituane riceveranno sovvenzioni: €50.000 sono andati a Deadweight (regia di Ignas Miškinis, prodotto da Tremora in Lituania e co-prodotto da Film Angels Productions in Lettonia), mentre €120.000 sono andati a Pretenders [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(diretto da Vallo Toomla; co-produzione tra Amrion Ou in Estonia, Locomotive Productions in Lettonia e Uljana Kim ir Ko in Lituania).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Sebbene la convenzione stabilisca i requisiti di base per la co-produzione, una serie di questioni relative ad aspetti specifici della produzione cinematografica, finanziamento e distribuzione nei diversi Paesi rimane irrisolta. Pertanto, i partiti della convenzione firmano accordi bilaterali relativi alle particolarità delle industrie cinematografiche dei Paesi indicati. L'accordo affronta la questione della concessione dello status di co-produzione e sostiene le idee dei registi di entrambi i Paesi. Inoltre chiarifica che i film con lo status di co-produzione saranno considerati nazionali in entrambi i Paesi e potranno beneficiare del sostegno offerto a tali film.

Sono state realizzate quindici co-produzioni con partner francesi finora, di cui una delle più recenti è The Summer of Sangaile [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Alanté Kavaïté
scheda film
]
di Alanté Kavaïté, presentato in anteprima al Sundance Film Festival di quest'anno. Attualmente, altri due film lituani sono in fase di produzione con partner francesi.

(Tradotto dall'inglese)

ArteKino
Unwanted_Square_Cineuropa_01
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss