email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Spagna

Fire!! 2015 infiamma una Barcellona arcobaleno per dieci giorni

di 

- La 20ª edizione della Mostra Internazionale del Cinema Gay e Lesbo si apre domani, 2 luglio, con il delicato film britannico Lilting

Fire!! 2015 infiamma una Barcellona arcobaleno per dieci giorni

Nel mezzo della settimana di celebrazione in Spagna dell’Orgoglio LGBT, La Mostra Internazionale del Cinema Gay e Lesbo si aggiunge ai numerosi eventi che in questi giorni si tengono nelle principali città di questo paese che si mostra tollerante verso le diversità. Con la sua sede centrale all’Istituto Francese di Barcellona, Fire!! 2015 – organizzato da vent’anni dall’associazione senza scopo di lucro Casal Lambda – si apre stamattina, 2 luglio, con il dramma britannico Lilting [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(leggi la recensione), un film commovente sul lutto, la famiglia e l’accettazione diretto da Hong Khaou, visto all’ultimo Festival del Cinema Europeo di Siviglia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Tra i titoli europei che si potranno vedere a Fire!! spiccano Honeymoon [+leggi anche:
recensione
scheda film
]
, il matrimonio a sorpresa orchestrato dal ceco Jan Hrebejk (miglior regista a Karlovy Vary); la coproduzione belgo-canadese Je suis à toi [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: David Lambert
scheda film
]
, riflessione – piena di umorismo – sul desiderio a opera di David LambertThe Gap (Germania), esercizio di stile e saggio sulla transessualità diretto da Kim Anja Schicklang; e il magnifico film svedese Something Must Break [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, primo lungometraggio di Ester Martin Bergsmark, cronaca dell’intensa relazione tra un ragazzo gay e uno etero (leggi la recensione).

Nella sezione documentari, il pubblico, di ogni orientamento sessuale, potrà gustare Nan Goldin, I remember your face (Austria, Germania e Svizzera), in cui Sabine Lidl mostra l’universo creativo della famosa artista americana; e l’italiano Fuoristrada di Elisa Amoruso, ritratto coraggioso di una famiglia non convenzionale in un paese ancora chiuso alla diversità.

Fire!! 2015 è completato da conferenze, mostre e feste che, al grido di “Combatti il fuoco con il fuoco”, aiutano a normalizzare la vita LGTB, già dalla scuola. Alcuni titoli della manifestazione saranno proiettati contemporaneamente in altre città catalane.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dallo spagnolo)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy