On Body and Soul (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

EVENTI Europa

email print share on facebook share on twitter share on google+

Audience Development e Film Literacy: il 16 luglio, a Torino, il seminario di Europa Creativa

di 

- Nel corso del seminario, organizzato da Fondazione CRT in collaborazione con il Creative Europe Desk del MIBACT, saranno presentati alcuni dei progetti di Film education co-finanziati nell'ambito del sottoprogramma MEDIA

Audience Development e Film Literacy: il 16 luglio, a Torino, il seminario di Europa Creativa

Il 16 luglio 2015 la Fondazione CRT, in collaborazione con Europe Direct Torino e con il Creative Europe Desk Italia - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, organizza presso la sua sede, in via XX Settembre 31 a Torino, “Audience Connection. Seminario su Audience Development e Film Literacy in Europa Creativa”. Focus dell'evento è il tema dell’Audience Development, ossia il processo strategico e dinamico di allargamento e diversificazione del pubblico e di miglioramento delle condizioni complessive di fruizione. L’Audience Development rappresenta una priorità trasversale di Europa Creativa, che pervade sia il Sottoprogramma Cultura che il Sottoprogramma MEDIA, basata sui concetti di accessibilità e partecipazione culturale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La mattinata avrà inizio con Leila Nista, Enrico Bufalini, Marzia Santone e Silvia Sandrone del Creative Europe Desk Italia, che presenteranno i progetti di cooperazione, le piattaforme europee e il sostegno alla Film Literacy. Seguirà una discussione – moderata dagli esperti Alessandro Bollo di Fitzcarraldo e Simone Moraldi, FLAG-Film Literacy Advisory Group – con i rappresentanti di quattro progetti finanziati da Europa Creativa: Giuliana Ciancio per BeSpectACTive!, Elisa Giovannelli per ABCinema, Federico Spoletti per FRED@School, Roberto Frabetti per Small size, performing arts for early years. Chiuderà i lavori Luca Bergamo, di Culture Action Europe, uno dei più grandi network sul settore culturale e creativo in Europa.

L’Audience Development in Europa Creativa rappresenta sia una risposta alla frammentazione dei mercati culturali, che creano delle barriere linguistiche e nazionali per la circolazione di prodotti culturali e audiovisivi, sia una strategia per creare nuove forme di coinvolgimento del pubblico (anche attraverso le ICT) e, soprattutto, del non pubblico. Nel Sottoprogramma Cultura c’è stato un vero e proprio cambio di paradigma: i progetti di cooperazione e le piattaforme culturali, rispetto alla precedente programmazione, devono contemplare sia l’offerta (mobilità/visibilità di opere e operatori culturali), che la domanda culturale.

Nel Sottoprogramma MEDIA, è stato lanciato per la prima volta un nuovo schema di sostegno finanziario per favorire la diffusione della Film Literacy, tramite il sostegno a progetti di qualità, la crescita e lo sviluppo di un pubblico europeo. La Film Literacy, intesa come alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo, è uno strumento prezioso per aiutare le giovani generazioni a sviluppare uno sguardo critico e consapevole rispetto all’offerta del mercato e per stimolare una cittadinanza attiva più attenta e curiosa verso i film recenti e del patrimonio, contribuendo così a costruire un nuovo pubblico per il cinema europeo.

Per consultare il programma clicca qui.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al seminario consulta il sito del Creative Europe Desk - Sottoprogramma MEDIA.

WTW Documentaries
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss