email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

VENEZIA 2015 Classici

La "carte blanche" del Leone d'oro Tavernier

di 

- Il regista Francesco Patierno sarà presidente della Giuria di studenti di cinema

La "carte blanche" del Leone d'oro Tavernier
Il maestro del cinema francese Bertrand Tavernier

Per la prima volta alla Mostra di Venezia, un Leone d'oro alla carriera ha avuto quest'anno a disposizione una "carte blanche" per selezionare alcuni titoli rari, dimenticati o sottovalutati, per la sezione Venezia Classici.

Il maestro del cinema francese (e appassionato critico cinematografico) Bertrand Tavernier - Leone d'oro alla carriera della 72esima Mostra di Venezia (2-12 settembre 2015) - presenterà personalmente al pubblico prima della proiezione, in veste di Guest Director della sezione Venezia Classici, quattro capolavori da lui scelti: Pattes blanches di Jean Grémillon (Francia, 1949) restauro in anteprima mondiale: Gaumont; La Lupa di Alberto Lattuada (Italia, 1953) restauro in anteprima mondiale: CSC - Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmauro; Sonnenstrahl di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933) proiezione realizzata in collaborazione con Filmarchiv Austria; A Matter of Life and Death di Michael Powell ed Emeric Pressburger (Regno Unito, 1946) proiezione realizzata in collaborazione con Park Circus Limited.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Sarà invece il regista italiano Francesco Patierno (La gente che sta bene [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Cose dell'altro mondo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che - per la terza volta - assegnerà i premi Venezia Classici per il Miglior Film restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy