On Body and Soul (2017)
Blue My Mind (2017)
The Charmer (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Square (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

CANNES 2002 Concorso

email print share on facebook share on twitter share on google+

Futuro europeo per Loach

di 

- Il regista inglese presenta Sweet sixteen: «Le coproduzioni sono l'unica via possibile»

Futuro europeo per Loach

«La settimana scorsa ero a casa mia a Greenock, e ora sono a Cannes. E´ formidabile». A parlare è Martin Compston, giovanissimo protagonista di Sweet sixteen di Ken Loach, in concorso al festival. Martin, che parla con un impossibile accento di Glasgow, è un esordiente. La sua vera attività è giocare a calcio, in seconda divisione scozzese, e il primo giorno di lavorazione non voleva nemmeno presentarsi sul set. Invece si è dimostrato un attore di grande talento in un duro melodramma sociale che in Inghilterra non ha ancora una distribuzione.
Liam, il protagonista, è un ragazzo della low class nell'estremo ovest della Scozia, con una madre in prigione e un gruppo di amici alla ricerca di un'opportunità. Per costruire un futuro per sè e per la propria famiglia non trova altra strada che diventare spacciatore. «Liam è un ragazzo intelligente, pieno di immaginazione e coraggio - spiega Ken Loach - che, se venisse da un altro milieu sociale, finirebbe all'università. Invece fa parte di quel 99% dei giovani che in Scozia, dove 40 mila bambini sono esclusi dalle scuole ogni anno, si ferma molto prima». Per Loach tutto questo ha delle cause ben individuate: il libero mercato l'assenza di un governo capace. «D'altra parte l'idea di Europa che si afferma - aggiunge - è quella di un mercato unico dove spostare a piacimento i lavoratori e in cui le aziende possano andare a stabilirsi lì dove la mano d'opera costa meno». Il polemico regista dice la sua anche sull´industria del cinema: «Lo Stato britannico adesso non dà più soldi per film come i miei. La strada che posso trovare è quella di un finanziamento multiplo, con partner di tutta Europa, come la Roadmovies di Wenders. Ma è l´unico modo per mantenere la mia libertà».

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss