Makala (2017)
The Square (2017)
120 battements par minute (2017)
You Were Never Really Here (2017)
In the Fade (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
Jeune femme (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

NEW HORIZONS 2015 Lituania

email print share on facebook share on twitter share on google+

Continua l'anno fortunanto delle produzioni lituane

di 

- Il festival polacco New Horizons includerà un focus sulla Lituania

Continua l'anno fortunanto delle produzioni lituane
Il regista Šarūnas Bartas

Quest’anno, uno dei principali festival di cinema in Polonia- il 15° T-Mobile New Horizons Film Festival, che è iniziato ieri a Breslavia- presenterà un focus speciale dedicato ai film lituani. Il programma include 30 produzioni dal 1959 ad oggi e mostra il progresso del Paese, durante il periodo sovietico, verso la ricerca di indipendenza e fino al suo recente periodo di sovranità. Fulcro dell'evento sarà una retrospettiva sul lavoro del regista Šarūnas Bartas. Saranno proiettati nove dei suoi film, inclusi The House (1997), Eastern Drift [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2010) e la sua ultima pellicola Peace to Us in Our Dreams [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Sharunas Bartas
scheda film
]
, che è stata presentata in anteprima nella sezione Director’s Fortnight al Festival di Cannes di quest’anno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Altri film inclusi nel programma New Horizons sono: The Fact (1980)- che è ancora l’unico film lituano ad essere stato selezionato per il programma principale di Cannes- e Feelings (1970), un dramma accolto come il miglior film lituano di tutti i tempi dai critici cinematografici nazionali. Tra le pellicole più nuove si può trovare il recente campione lituano dei festival, The Gambler [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Ignas Jonynas
scheda film
]
(2013), diretto da Ignas Jonynas.

“Il festival attira più di 600 professionisti dell’industria cinematografica ogni anno,” ha detto Rolandas Kvietkauskas, direttore del Lithuanian Film Centre (LFC). “La partecipazione a tali eventi da parte dei registi lituani promuove il nome del Paese e offre opportunità di procurarsi contatti internazionali e di iniziare progetti per co-produzioni con Paesi circostanti.”

Il programma si tiene in un anno in cui numerosi festival in Polonia hanno presentato film lituani, inoltre la recente edizione del Film Festival di Cracovia ha puntato i riflettori sui documentari di produzione lituana.

Il Focus sulla Lituania che si terrà durante Il T-Mobile New Horizons Film Festival è stato organizzato dal Lithuanian Film Centre in collaborazione con l’Ambasciata Lituana in Polonia.

(Tradotto dall'inglese)

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017