On Body and Soul (2017)
Beauty and the Dogs (2017)
The Square (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Spoor (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

SARAJEVO 2015 Industria

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il Regional Forum parlerà di sale e co-produzioni

di 

- Il Regional Forum di Sarajevo si concentrerà su due settori particolarmente interessati dalle sfide del panorama digitale in trasformazione e sul concetto di territorialità

Il Regional Forum parlerà di sale e co-produzioni

La conferenza di settore annuale del Sarajevo Film Festival, il Regional Forum, che riunisce i principali professionisti del cinema della regione e del resto d'Europa, è giunta alla sua settima edizione. Presenterà due importanti eventi: la già annunciata conferenza del Consiglio d'Europa sulla parità di genere il 14 agosto (vedi news), e lo European Film Forum - iniziativa della Commissione Europea - il 20 e 21 agosto.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Allo European Film Forum, gli esperti della regione e del resto d'Europa osserveranno più da vicino i recenti ed interessanti sviluppi del cinema del sud-est europeo, e le opportunità di co-produzione transfrontaliera nel mondo senza confini del cinema digitale.

"I temi di quest'anno sono di grande rilevanza per l'Europa sudorientale - sviluppare l'esperienza cinematografica e la cooperazione transfrontaliera sono entrambi punti cruciali per un settore degli esercizi sano e una produzione cinematografica dinamica nella regione. Ma lo stesso vale a livello europeo", dice Jovan Marjanović, responsabile di settore di Sarajevo. "Quindi siamo molto lieti di ospitare lo European Film Forum, poiché riteniamo che guardare a queste sfide comuni da una prospettiva allo stesso tempo locale, regionale e pan-europea, serva a fornire nuovi preziosi punti di vista, ed aiuti a trovare nuove idee creative che apriranno nuovi orizzonti."

La prima conferenza il 20 agosto, dal titolo "Il Settore degli Esercenti: Opportunità e Sfide nel Sud-Est Europeo", affronterà il tema della situazione attuale degli esercenti. Nel Sud-Est europeo i multiplex sono in aumento, la comunità del cinema d'autore è in crescita, si sperimenta con il cinema evento e vi sono diversi movimenti di occupazione di cinema.

Tra i relatori troviamo Christof Papousek (Cineplexx), Claudia Droc (Europa Cinemas), Hrvoje Laurenta, (Kino Europa Zagreb), Mina Đukić (Kino Zvezda Beograd), Giovanni Dolci (IMAX) e Jan Runge (amministratore delegato, UNIC), e discuteranno su varie tematiche: se l'area può mettersi in pari con le parti più sviluppate del continente, se il pubblico è interessato a qualcosa di più, dove si trova nella scala di valore dei film europei, e dove potrebbe collocarsi in futuro.

La conferenza sarà introdotta da Dag Asbjornsen della Commissione Europea e moderata dall'esperta indipendente Tina Hajon.

Il 21 agosto, la seconda conferenza dal titolo "Il Finanziamento Pubblico per le Co-produzioni: Cooperare Meglio Attraverso le Frontiere nel Mondo Digitale Senza Confini" sarà introdotta e moderata da Marjanović. Si concentrerà sul paesaggio cangiante della co-produzione europea, che si sta aprendo al resto del mondo, a territori disposti a co-produrre in modo europeo, mentre la stessa nozione di territorialità su cui si basa il sistema viene messa in discussione da operatori del settore a livello mondiale e dai legislatori.

Marten Rabarts (Eye Institute Netherlands), Robert Balinski (Polish Film Institute), Tamara Tatishvili (Georgian National Film Center), Andre Lange (esperto indipendente) e Hrvoje Hribar (Croatian Audiovisual Center) cercheranno di rispondere alla domanda: quali strumenti giuridici o finanziari possono usare gli enti pubblici e privati ​​che sostengono le industrie cinematografiche nazionali per collaborare meglio in queste circostanze?

Il Regional Forum è organizzato con il sostegno del Creative Europe MEDIA Programme, del British Council e della Royal Norwegian Embassy in Bosnia and Herzegovina.

(Tradotto dall'inglese)

Astra
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss