Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FINANZIAMENTI Italia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Contributi del Mibact ai nuovi film di Ozpetek, Virzì e Rossi Stuart

di 

- La Commissione per la Cinematografia si è riunita il 30 luglio. Tra i progetti di opere prime e seconde sostenute, Alien Food di Giorgio Cugno

Contributi del Mibact ai nuovi film di Ozpetek, Virzì e Rossi Stuart
Il regista Ferzan Ozpetek

Quattordici progetti di lungometraggio sono stati ammessi al contributo del Mibact, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo italiano, nel corso della riunione della Commissione per la Cinematografia tenutasi il 30 luglio scorso, per un totale di 5 milioni di euro di finanziamento. Il sostegno più alto (700 mila euro) di questa prima sessione 2015 è stato assegnato al nuovo film di Ferzan Ozpetek, Rosso Istanbul (R&C Produzioni), mentre 650 mila euro vanno rispettivamente a La pazza gioia di Paolo Virzì (Lotus Production) e a Due di Kim Rossi Stuart (Palomar).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ivan Cotroneo ottiene 450 mila euro per Un bacio [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(Indigo Film); a Paolo Franchi e Roberto Faenza vanno 400 mila euro ciascuno, il primo per Dove non ho mai abitato (Madeleine, Pepito Produzioni, Achab), il secondo per La verità sta in cielo (Jean Vigo). Tra gli altri progetti selezionati, Il flauto magico di Mario Tronco e Fabrizio Bentivoglio (Paco Cinematografica) e The start up di Alessandro D'Alatri (Casanova Multimedia), cui sono stati attribuiti 350 mila euro ciascuno, e poi ancora il nuovo film di Massimiliano Bruno, Gli ultimi saranno ultimi [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
scheda film
]
(IIF) e Festa di una famiglia allargata di Simona Izzo (Film9), cui vanno rispettivamente 200 mila euro.

Il 30 luglio, la Commissione ha deliberato anche sui progetti di opere prime e seconde: 6 progetti hanno ricevuto un contributo, per un totale di 1 milione di euro. Tra questi, Alien Food (Graffitidoc), secondo lungometraggio di Giorgio Cugno, pluripremiato a Lecce nel 2012 per Vacuum [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Giorgio Cugno
festival scope
scheda film
]
, che si aggiudica 100 mila euro; 200 mila vanno invece a Cosimo Terlizzi per Dei (Buena Onda), a Cosimo Gomez per Brutti e cattivi (Casanova Multimedia) e a Ruggero Cappuccio per Il corpo di Napoli (Oberon Productions).

Per la lista completa dei film riconosciuti di interesse culturale e ammessi al contributo del Mibact (anche cortometraggi e progetti under 35) clicca qui.

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250