Makala (2017)
The Square (2017)
120 battements par minute (2017)
You Were Never Really Here (2017)
In the Fade (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
Jeune femme (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

VENEZIA 2015 Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

La co-produzione ceca Marguerite in corsa per il Leone d'Oro a Venezia

di 

- L'ultimo film di Xavier Giannoli è co-prodotto dalla società di Praga Sirena Film

La co-produzione ceca Marguerite in corsa per il Leone d'Oro a Venezia
Marguerite di Xavier Giannoli

La Repubblica Ceca sarà rappresentata in competizione al Lido dal progetto internazionale Marguerite [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Xavier Giannoli
scheda film
]
, diretto dal regista francese Xavier Giannoli. Il produttore principale francese, Fidelité Films, è stato sostenuto da due co-produttori - la Sirena Film di Praga e la belga Scope Pictures - per il film, che è stato girato interamente in Repubblica Ceca. Giannoli torna a Venezia dopo aver gareggiato nel 2012 con Superstar [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Xavier Giannoli
scheda film
]
, mentre i lavori precedenti del regista In the Beginning [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e The Singer [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
(2006 e 2009, rispettivamente), erano in competizione sulla Croisette.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film, girato principalmente a Praga in 55 giorni che vanno da settembre a novembre dello scorso anno, con un budget di produzione di €7,5 milioni, ruota intorno alla protagonista, Marguerite Dumont, una donna facoltosa che vive negli anni '20, con una grande passione: la musica. Catherine Frot interpreta la stonata donna protagonista. "Canta con tutto il suo cuore, ma è terribilmente stonata. Per molti aspetti simile al personaggio di Castafiore, Marguerite ha vissuto la sua passione nella sua bolla, e il pubblico di ipocriti, sempre pronto per qualche sana risata, si comporta come se la donna fosse davvero la diva che crede di essere. Quando un giornalista giovane e provocatorio decide di scrivere un articolo entusiasta sul suo ultimo spettacolo, Marguerite comincia a credere ancora di più nel suo talento. Questo le dà il coraggio di cui ha bisogno per seguire il suo sogno. Nonostante la riluttanza di suo marito, e con l'aiuto di un ex divo, al tempo stesso divertente e cattivo, decide di allenarsi per il suo primo recital di fronte a una folla di sconosciuti".

La commedia drammatica in costume è ispirata alla vita di Florence Foster Jenkins, una soprano dilettante americana considerata una delle peggiori cantanti liriche di tutti i tempi. Stephen Frears sta attualmente preparando un film biografico che porta il nome della Jenkins, interpretato da Meryl Streep nei panni della cantante omonima.

"Ho iniziato la co-produzione di Marguerite in una fase molto precoce della produzione. Ero emozionato dalla qualità della sceneggiatura e dal talento del regista, sapevo che avremmo realizzato un gran film. Siamo orgogliosi della selezione di Marguerite alla competizione del Festival di Venezia, che permetterà di migliorare notevolmente il tour del film nei festival cinematografici. Inoltre, Marguerite sarà distribuito in oltre 50 Paesi in ogni continente", aggiunge il co-proprietario di Sirena Film e il co-produttore ceco del film, Artemio Benki. Le vendite internazionali sono affidate a Memento Films International, che ha già venduto il film a Benelux, Romania, Hong Kong, Giappone, Israele e Australia, tra gli altri.

Il 72° Festival di Venezia si terrà dal 2 al 12 settembre 2015.

(Tradotto dall'inglese)

Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

ELO Film School