email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

CANNES 2003 Apertura

Si alza il sipario sul Festival du Film

di 

- Al via la manifestazione francese sotto il segno delle grandi star europee: da Monica Bellucci, maestro di cerimonie, a Penelope Cruz, protagonista del film d’apertura

SPECIALE CANNES 2003


Star europee per un inizio in grande stile. Con Monica Bellucci ad orchestrare la cerimonia di apertura e Penelope Cruz come protagonista del film d’apertura, Fanfan la Tulipe [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, la 56ma edizione del Festival di Cannes debutta sotto il segno della bellezza.

Diretto da Gérard Krawczyk e prodotto dalla società di Luc Besson e Pierre-Ange Le Pogam, Europa Corp., con un budget di 21,74 milioni di euro, il remake di Fanfan la Tulipe assicurerà un inizio spettacolare del festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Con cinque film sui 20 selezionati nella competizione ufficiale, i francesi si augurano quest’anno di ottenere la Palma d’Oro, che gli sfugge dal 1987, quando vinse Sotto il sole di Satana di Maurice Pialat. Ma non c’è niente di sicuro, anche per la presenza di un francese a capo della Giuria, Patrice Chéreau, che non nasconde il proprio amore per il cinema asiatico e l’ammirazione per il cineasta danese Lars von Trier. Il suo ultimo film, Dogville [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
con Nicole Kidman, si annuncia come la maggior attrazione della competizione ufficiale.

Ad ogni buon conto, gli altri 8 membri della giuria, tutti dotati di personalità originali (Steven Soderbergh, Tanis Danovic, Jean Rochefort, Erri De Luca e Jiang Wen, senza dimenticare le tre attrici, Karin Viard, Meg Ryan, Aishwarya Rai) promettono buone sorprese.
E per i professionisti e i cinefili, il 56mo Festival di Cannes offrirà un panorama completo e appassionante delle cinematografie del mondo intero con Un Certain Regard, la Quinzaine des Rèalisateurs e La Semaine de la Critique, che quest’anno hanno giocato tutte le carte riguardo alle scoperte dei nuovi talenti.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy