email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2016 Norvegia

The Wave trascina la folla, prima di dirigersi agli Oscar

di 

- Il film di Roar Uthaug è stato scelto dalla rosa dei candidati come concorrente all'Academy Award per il Miglior Film Straniero

The Wave trascina la folla, prima di dirigersi agli Oscar
The Wave di Roar Uthaug

The Wave [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Roar Uthaug
scheda film
]
del norvegese Roar Uthaug ha raggiunto i cinema nazionali, registrando 141,981 spettatori durante il fine settimana di apertura, sebbene Kon-Tiki [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Espen Sandberg e Joachim Rønning detenga ancora il record per un film nazionale, con 165,222 biglietti venduti. Nel frattempo, il comitato norvegese degli Oscar ha deciso di presentare il film di Uthaug per la nomination all'Academy Award per il Miglior Film Straniero. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

"The Wave è il primo disaster movie norvegese - e dei Paesi scandinavi; come film di genere con una sceneggiatura ben scritta, superbamente diretto, con grandi interpretazioni, il comitato ritiene che avrà un forte impatto nella corsa agli Oscar," ha detto il presidente del comitato, Sindre Guldvog, amministratore delegato del Norwegian Film Institute.

Il comitato ha fatto la sua scelta finale dalla propria lista, che comprendeva anche Returning Home [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 (Å vende tilbake) di Henrik Martin Dahlsbakken e Homesick [+leggi anche:
trailer
intervista: Ine Marie Wilmann
scheda film
]
di Anne Sewitsky. Gli otto membri hanno preso in esame un totale di 21 produzioni norvegesi uscite tra il 1 ottobre 2014 e il 30 settembre 2015.

Il film è basato su una catastrofe realmente accaduta - lo tsunami del 7 aprile 1934 nel Tafjord, in Norvegia, che causò 40 morti - e i geologi sono convinti che potrebbe accadere di nuovo. Sebbene Uthaug pensi che sia giunto il momento per la Norvegia di produrre un vero disaster movie, ha anche dato credito alle loro previsioni. "Significa trattare l'argomento con più rispetto che se fosse stato puramente di fantasia", ha spiegato. 

Dopo aver aperto il Norwegian International Film Festival di Haugesund (16 agosto) ed essere uscito in Norvegia, The Wave sarà poi presentato in anteprima in Nord America al Toronto International Film Festival (10-20 settembre).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy