email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

OSCAR 2016 Islanda

Rams è la speranza islandese agli Oscar

di 

- Il film di Grímur Hákonarson, premiato a numerosi festival, rappresenterà l'Islanda nella corsa alla nomination per il Miglior Film Straniero

Rams è la speranza islandese agli Oscar
Rams di Grímur Hákonarson

Rams [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Grimur Hakonarson
scheda film
]
del regista islandese Grímur Hákonarson, presentato al Festival Internazionale del Cinema di Cannes, vincitore del premio Un Certain Regard, sarà il candidato ufficiale dell'Islanda per la nomination all'Oscar per il Miglior Film Straniero, come annunciato ieri dalla Icelandic Film and TV Academy (8 settembre).

Con protagonisti Sigurður Sigurjónsson e Theodór Júlíusson, Rams - sceneggiato dallo stesso Hákonarson - narra di due fratelli che vivono fianco a fianco nella remota valle di Bárdardalur, ma che non si parlano da 40 anni. Ora devono unire le forze per salvare ciò che hanno di più caro: il loro gregge di pecore e di pregiati montoni.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Dopo Cannes, il secondo lungometraggio di Hákonarson ha poi preso parte al Transilvania International Film Festival a Cluj-Napoca, in Romania, dove ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria e il Premio del Pubblico. Allo European Film Festival di Palic, in Serbia, ha ricevuto il Tower Award al Miglior Film; ora, dopo Karlovy Vary e Telluride, giungerà al Toronto International Film Festival (10-20 settembre).

Il film è prodotto da Grímar Jónsson per l'islandese Netop Films e co-prodotto da Ditte Milsted e Jacob Jarek per la danese Profile Pictures. La Sena Film di Reykjavik si occupa della distribuzione nazionale, e la New Europe Film Sales di Varsavia ha concesso in licenza il film a più di 40 Paesi, compresi gli Stati Uniti (Cohen Media Group).

La US Academy of Motion Picture Arts and Sciences pubblicherà le sue nomination il 14 gennaio 2016, mentre la cerimonia degli Academy Awards si terrà il 28 febbraio. L'Islanda è stata nominata due volte agli Oscar: con Children of Nature di Fridrik Thór Fridriksson (1992) ed il cortometraggio The Last Farm di Runar Runarsson (2006).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy