The Square (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

VENEZIA 2015 Fuori Concorso

email print share on facebook share on twitter share on google+

Pannone e L'esercito più piccolo del mondo

di 

- VENEZIA 2015: Uno sguardo laico sulle guardie svizzere in una Chiesa che sta cambiando con Papa Francesco

Pannone e L'esercito più piccolo del mondo

Non capita spesso di vedere un film prodotto dallo Stato Vaticano. L'occasione arriva con L'esercito più piccolo del mondo [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, documentario sulle guardie svizzere - fuori Concorso alla Mostra del Cinema - che il CTV - Centro Televisivo Vaticano ha chiesto di realizzare al regista Gianfranco Pannone, in coproduzione con Solares Fondazione delle Arti, Solares Suisse e PTS Art's Factory.

"Ho goduto di una assoluta libertà nel girare" spiega a Cineuropa il regista di Latina/Littoria e Sul vulcano [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. "Volevano uno sguardo laico, d'autore, che raccontasse questi giovani nella loro umanità, oltre lo stereotipo del rigido soldato in abito e corazza del 500".

Per raccontare questo "dietro le quinte" del Vaticano a tempo di Papa Francesco, Pannone ha scelto alcune giovani reclute provenienti dalla Svizzera più profonda. Leo è un ragazzo semplice che nella vita è un guardaboschi, felice di fare questa esperienza nella caotica Città Eterna. René, invece, è uno studente di teologia dell'Argovia, un giovane intellettuale che si interroga sulla propria fede e sul proprio ruolo e prova a dare una risposta sul perché di quella scelta. 

Il Papa, incontrato fugacemente più volte durante le riprese, non ha ancora visto il film. "Spero che lo veda, sarei curioso di sapere che cosa ne pensa", dice il regista.

Leggi anche

San Sebastian Report
Jihlava
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss