Brimstone (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Fiore (2016)
Nocturama (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2016 Grecia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Xenia rappresenta la Grecia nella corsa agli Oscar

di 

- Dopo un lungo e proficuo tour dei festival, il titolo di Panos H. Koutras, presentato a Cannes, è in lizza per gli Oscar

Xenia rappresenta la Grecia nella corsa agli Oscar
Xenia di Panos H. Koutras

Dopo un lungo e fortunato tour dei festival, Xenia [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Panos H. Koutras
scheda film
]
, il titolo di Panos H Koutras presentato a Un Certain Regard, sarà in lizza per gli Oscar come candidato greco nella categoria Miglior Film Straniero.

Dopo aver affrontato enormi difficoltà di finanziamento per essere realizzato (vedi news), il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2014, prima di ricevere sei premi su 14 nomination agli Hellenic Film Academy Awards, tra cui la triade Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Xenia è il quarto lungometraggio di Koutras, il cui primo film, The Attack of the Giant Moussaka, divenne da subito un cult in tutta Europa. Arriva sulla scia del titolo della Berlinale A Woman's Way [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, e continua a sviluppare i temi cari a Koutras della famiglia come parte della propria identità. Girato in tutta la Grecia in un trekking da Creta a Salonicco, il film narra di una coppia di fratelli nati in Grecia da madre albanese, che viaggiano per il Paese alla ricerca del padre greco. Al fine di essere riconosciuti come figli per assicurarsi la cittadinanza, i due si ridefiniscono man mano che scoprono parti sconosciute del loro passato familiare.

Proiettato in tutta Europa a festival di alto livello come Karlovy Vary, Reykjavik, Amburgo e, naturalmente, Salonicco, il film ha attraversato l'Atlantico arrivando a Toronto, Seattle, Miami e Cleveland, prima del lungo viaggio fino a Hong Kong.

Se Xenia riesce a entrare nella rosa delle nomination, sarà il primo film greco ad averlo fatto dopo il vincitore di Un Certain Regard 2009, Dogtooth [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Yorgos Lanthimos
scheda film
]
di Yorgos Lanthimos.

(Tradotto dall'inglese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring