Le Redoutable (2017)
Makala (2017)
Happy End (2017)
120 battements par minute (2017)
Jupiter's Moon (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
The Square (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

OSCAR 2016 Repubblica Ceca

email print share on facebook share on twitter share on google+

La Repubblica Ceca sceglie Home Care per la corsa agli Oscar

di 

- L'opera prima di Slávek Horák è stata scelta come candidato ceco per il Miglior Film Straniero

La Repubblica Ceca sceglie Home Care per la corsa agli Oscar
Home Care di Slávek Horák

La Czech Film and Television Academy ha selezionato il primo lungometraggio di Slávek Horák, Home Care [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Slávek Horák
scheda film
]
, tra 39 documentari, film di finzione e di animazione come rappresentante del Paese all'88ma edizione degli Academy Awards. Contrariamente alle aspettative, la tragicommedia sociale acclamata dalla critica The Snake Brothers [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jan Prušinovský
scheda film
]
di Jan Pružinovský, anch'essa in lizza per i 28mi European Film Awards e candidata favorita per la nomination agli Oscar, è finita per essere la seconda scelta dei membri dell'accademia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

"Slávek Horák ha avuto opportunità che nessun altro ha avuto per molto tempo. Dopo Karlovy Vary, un numero senza precedenti di festival cinematografici sono stati interessati al suo film. Le reazioni degli americani che hanno visto Home Care dimostrano che il tema stesso ha il potenziale per connettersi con gli spettatori; inoltre, le recensioni straniere sono state molto positive", ha detto Tatiana Detlofson, che promuove il cinema europeo al di là dell'Atlantico, prima che l'accademia rivelasse la sua scelta. Home Care è la storia dell'infermiera altruista Vlasta, che mette il benessere dei pazienti affidati a lei sopra le proprie esigenze. Un improvviso scherzo del destino nella vita di Vlasta porta un cambiamento, e deve fare i conti con la propria mortalità. È un dramma umano sorprendentemente semplice, ma molto efficace, che non parla soltanto di morte.

"La risposta internazionale al film dimostra che Home Care è in grado di comunicare molto bene con il pubblico di tutto il mondo. Fin dall'inizio, questo era il nostro obiettivo - raccontare una storia emozionante ambientata in una location locale (Moravia) e tipica (esotica per il resto del mondo), pur restando comprensibile universalmente. Volevo creare una storia forte con tanti momenti toccanti e divertenti, un film che avrebbe fatto desiderare al pubblico di vivere meglio e più intensamente, scoprendo di più ciò che ci circonda", ha spiegato il regista.

Home Care è stato presentato in anteprima mondiale al Karlovy Vary International Film Festival, dove Alena Mihulová, protagonista femminile del film, ha vinto il Premio alla Migliore Attrice. È stato scelto come uno dei candidati per il Premio del Pubblico Flash Forward a Busan, dove avrà la sua anteprima internazionale, ed è stato inoltre scelto per i festival di Vancouver, Mannheim, Los Angeles, Haifa, Lussemburgo, Spagna, Francia, Estonia, Egitto e Croazia.

Il film è stato prodotto da TVORBA Films in co-produzione con Fog ‘n’ Desire Films, Czech Television, Svoboda&Williams e la società slovacca Sokol Kollár. Il sostegno finanziario è stato fornito dal Czech State Cinema Fund e dallo Slovak Audiovisual Fund. La distribuzione nazionale è gestita da A-Company Czech.

(Tradotto dall'inglese)

Cannes NEXT
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017