email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ROMA 2015

Torna Alice nella città a Roma con il concorso Young Adult

di 

- Dal 16 al 24 ottobre la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie

Torna Alice nella città a Roma con il concorso Young Adult
Departure di Andrew Steggall

Torna dal 16 al 24 ottobre Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni e alle famiglie. Nella XIII edizione, che ha una nuova sigla realizzata da Fabio Mollo, saranno 13 i film del concorso Young Adult, votati da un giuria composta da 22 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni, selezionati su tutto il territorio nazionale. 

Dalla Gran Bretagna arriva Departure [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Andrew Steggall; dalla Turchia arriva Mustang [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Deniz Gamze Ergüven
scheda film
]
di Deniz Gamze Ergüven, presentato con successo alla Quinzaine des réalisateurs all’ultimo Festival di Cannes e candidato dalla Francia come miglior film straniero agli Oscar; la Norvegia partecipa con Returning Home [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
diretto da Henrik Martin Dahlsbakken; dagli Stati Uniti arrivano Scout di Laurie Weltz, Grandma commedia scritta e diretta dal regista di About a Boy Paul Weitz, e Jack of the Red Hearts di Janet Grillo. L’Italia è presente con il film Il bambino di vetro [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
diretto da Federico Cruciani; dalla Francia provengono Le grand jour [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Pascal Plisson (reduce dal successo di Vado a scuola [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Microbe & Gasoil [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Michel Gondry (Se mi lasci ti cancello) con Ange Dargent, Théophile Baquet, Audrey Tautou e Une enfance [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Philippe Claudel, presentato in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma. Dalla Germania arriva Four Kings [+leggi anche:
trailer
intervista: Theresa von Eltz
scheda film
]
di Theresa von Eltz e dall’India The New Classmate di Ash-winy Iyer Tiwari. Il 13° film di concorso, in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma, verrà annunciato nei prossimi giorni. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Oltre alle 13 opere nel Concorso Young Adult, il programma di Alice nella città proporrà 3 film Fuori Concorso. In anteprima mondiale, il 18 ottobre, arriva sul red carpet Belle e Sebastien - l’avventura continua [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
diretto da Christian Duguay, secondo capitolo della saga con Belle, il cane dei Pirenei. Altro titolo presentato ad Alice, in collaborazione con la Festa del cinema di Roma, è Il piccolo principe [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, diretto da Mark Osborne (Kung Fu Panda) con le voci italiane di Toni Servillo, Paola Cortellesi e Stefano Accorsi.

Ultimo titolo fuori concorso è la co-produzione italo francese Iqbal: bambini senza paura [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, cartone animato in tecnica mista 3D e scenografie disegnate, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami. Il film è il perno centrale di un più vasto progetto transmediale sulle tematiche del lavoro minorile in partnership con Unicef, Almed e Fondazione Banca Etica. 

Tra gli eventi speciali sarà proiettato in anteprima italiana Pan – Viaggio sull’isola che non c’è, di Joe Wright. ll 21 ottobre un’altra grande anteprima, Game Therapy [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 diretto da Ryan Travis, action-fantasy movie che vede protagonisti Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda, le 4 webstars italiane più famose del momento (leggi la news). Sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica, sfileranno insieme con i 4 protagonisti del film anche 40 youtuber italiani.

Nell'edizione 2015 Alice nella città espande il suo programma con i 10 titoli di Alice/Panorama proposti in un vero e proprio “distretto del cinema” all’interno del quartiere Pigneto, in una delle sale storiche della città, il Cinema Avorio, chiuso nel 2009.

Alice nella città, curata da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, è sostenuta dalla Direzione Generale per il cinema del Mibact, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio di Roma, da Acea e BNL Gruppo BNP Paribas.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy