email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FINANZIAMENTI Norvegia

Il Norwegian Film Institute sostiene due opere prime

di 

- The Rules for Everything di Kim Hiorthøy e Lake over Fire di Joern Utkilen riceveranno finanziamenti in produzione

Il Norwegian Film Institute sostiene due opere prime
The Rules for Everything: il regista norvegese Kim Hiorthøy (a destra) con le attrici Ingrid Olava e Tindra Hillestad Pack (© Yngve Sæther)

Il Norwegian Film Institute sosterrà la produzione di due opere prime di registi norvegesi: The Rules for Everything [+leggi anche:
trailer
intervista: Kim Hiorthøy
scheda film
]
di Kim Hiorthøy (Motlys) e Lake over Fire [+leggi anche:
trailer
intervista: Joern Utkilen
scheda film
]
di Joern Utkilen (Ape&Bjørn).

Formatosi presso le accademie d'arte di Trondheim e Copenaghen, Hiorthøy ha lavorato come designer, musicista, direttore della fotografia e coreografo prima di scrivere la commedia su un'insolita vita di famiglia.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Un giorno, il padre di Storm, che ha dieci anni, dichiara che la vita è così breve che vuole che la sua giovane amante venga a vivere con loro. Sua moglie accetta a malincuore, e poco dopo, il padre e l'amante muoiono investiti da un autobus. Storm si rende conto di dover trovare un nuovo modo di vivere con la madre in un mondo così strettamente legato alla morte. 

"Hiorthøy ha una visione del mondo, un senso dell'umorismo e una vena artistica che non vedo l'ora di vedere espressi in un film", ha detto il produttore norvegese Yngve Sæther, che realizzerà la produzione per Motlys. Natalie Press, Tindra Hillestad Pack, Pavle Heidler e Ingrid Olava saranno i protagonisti.

Utkilen ha scritto personalmente la sceneggiatura di Lake over Fire, ambientato in un villaggio in una landa desolata, che è giunto a un punto morto a causa della ricchezza spropositata dei cittadini, ottenuta dalla vicina miniera. Nessuno vuole svolgere i lavori meno prestigiosi, necessari al funzionamento di una società.

"Utkilen è uno dei registi più interessanti della Norvegia. Ha una firma unica nei suoi film; il suo universo cinematografico è sia riconoscibile che completamente sconosciuto nella sua assurdità", ha dichiarato Wibecke Rønseth, commissioning editor del Norwegian Film Institute.

Diplomatosi alla Screen Academy in Scozia, Utkilen ha già diretto una serie di premiati cortometraggi (Little Red Hoodie nel 2009, Wind over Lake nel 2010 e Asylum nel 2011). Il suo primo lungometraggio sarà prodotto da Isak Eymundsson e Ruben Thorkildsen, per Ape&Bjørn. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy