Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI DEL CINEMA EUROPEO 2015

email print share on facebook share on twitter share on google+

L'Accademia europea del cinema rende omaggio a Charlotte Rampling e Christoph Waltz

di 

- L'attrice inglese riceverà un premio alla carriera, l’attore viennese sarà ricompensato per il contributo europeo al cinema mondiale

L'Accademia europea del cinema rende omaggio a Charlotte Rampling e Christoph Waltz
Charlotte Rampling e Christoph Waltz

In occasione della 28ma cerimonia degli EFA-Premi del cinema europeo, l'Accademia europea del cinema renderà omaggio a Charlotte Rampling e Christoph Waltz.

Charlotte Rampling riceverà un EFA per la sua carriera e la sua eccezionale filmografia. Nata in Inghilterra, l’attrice è cresciuta tra Gibilterra, Francia, Italia e Spagna, il che le ha permesso di diventare una vera attrice europea e poliglotta. Rampling ha lavorato con i migliori registi europei, come Luchino Visconti, Liliana Cavani, Patrice Chéreau, e ancora François Ozon, Laurent Cantet, Claude Lelouch, Gianni Amelio, Bille August e Lars von Trier. E’ stata nominata cinque volte agli EFA e si è aggiudicata il premio della miglior attrice europea nel 2003 per Swimming Pool [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ozon. Ha anche conquistato un César d'onore ed è stata nominata quattro volte ai premi del cinema francese: nei panni di Barbara, sospetta assassina in On ne meurt que deux fois, nel ruolo di moglie solitaria in Sotto la sabbia [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, di scrittrice misteriosa in Swimming Pool,e di Alice Pollock, la folle protagonista di Lemming [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Lo scorso febbraio, ha vinto l’Orso d’argento della miglior attrice a Berlino per 45 anni [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
Q&A: Andrew Haigh
scheda film
]
, film incluso nella selezione degli EFA di quest’anno.

Il Premio per il Contributo europeo al cinema mondiale di quest’anno andrà all’attore due volte premio Oscar Christoph Waltz. L'ottimo interprete austriaco ha studiato recitazione al Max Reinhardt Seminar di Vienna e a New York. Ha cominciato la sua carriera in teatro, prima di diventare popolare in televisione. Nel 2009, Bastardi senza gloria [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Quentin Tarantino proietta Waltz sulla scena internazionale: la sua squisita performance nel film gli è valsa il premio del miglior attore a Cannes, un BAFTA, un Golden Globe e il suo primo Oscar. Ha recitato anche in The Green Hornet di Michel Gondry e Carnage [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roman Polanski, prima di ritrovare Tarantino nel 2012 per il ruolo di Dr. King Schultz in Django, per il quale ha ricevuto un altro Golden Globe, un altro BAFTA e il suo secondo Oscar. Lo vedremo prossimamemte in uno dei ruoli principali del prossimo James Bond, Spectre.

Charlotte Rampling e Christoph Waltz saranno gli ospiti d’onore della cerimonia degli EFA, che si terrà il 12 dicembre a Berlino. 

(Tradotto dall'inglese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss