email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EUROPEAN FILM AWARDS 2015

L'Accademia europea del cinema rende omaggio a Charlotte Rampling e Christoph Waltz

di 

- L'attrice inglese riceverà un premio alla carriera, l’attore viennese sarà ricompensato per il contributo europeo al cinema mondiale

L'Accademia europea del cinema rende omaggio a Charlotte Rampling e Christoph Waltz
Charlotte Rampling e Christoph Waltz

In occasione della 28ma cerimonia degli EFA-Premi del cinema europeo, l'Accademia europea del cinema renderà omaggio a Charlotte Rampling e Christoph Waltz.

Charlotte Rampling riceverà un EFA per la sua carriera e la sua eccezionale filmografia. Nata in Inghilterra, l’attrice è cresciuta tra Gibilterra, Francia, Italia e Spagna, il che le ha permesso di diventare una vera attrice europea e poliglotta. Rampling ha lavorato con i migliori registi europei, come Luchino Visconti, Liliana Cavani, Patrice Chéreau, e ancora François Ozon, Laurent Cantet, Claude Lelouch, Gianni Amelio, Bille August e Lars von Trier. E’ stata nominata cinque volte agli EFA e si è aggiudicata il premio della miglior attrice europea nel 2003 per Swimming Pool [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Ozon. Ha anche conquistato un César d'onore ed è stata nominata quattro volte ai premi del cinema francese: nei panni di Barbara, sospetta assassina in On ne meurt que deux fois, nel ruolo di moglie solitaria in Sotto la sabbia [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, di scrittrice misteriosa in Swimming Pool,e di Alice Pollock, la folle protagonista di Lemming [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Lo scorso febbraio, ha vinto l’Orso d’argento della miglior attrice a Berlino per 45 anni [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Andrew Haigh
scheda film
]
, film incluso nella selezione degli EFA di quest’anno.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il Premio per il Contributo europeo al cinema mondiale di quest’anno andrà all’attore due volte premio Oscar Christoph Waltz. L'ottimo interprete austriaco ha studiato recitazione al Max Reinhardt Seminar di Vienna e a New York. Ha cominciato la sua carriera in teatro, prima di diventare popolare in televisione. Nel 2009, Bastardi senza gloria [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Quentin Tarantino proietta Waltz sulla scena internazionale: la sua squisita performance nel film gli è valsa il premio del miglior attore a Cannes, un BAFTA, un Golden Globe e il suo primo Oscar. Ha recitato anche in The Green Hornet di Michel Gondry e Carnage [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Roman Polanski, prima di ritrovare Tarantino nel 2012 per il ruolo di Dr. King Schultz in Django, per il quale ha ricevuto un altro Golden Globe, un altro BAFTA e il suo secondo Oscar. Lo vedremo prossimamemte in uno dei ruoli principali del prossimo James Bond, Spectre.

Charlotte Rampling e Christoph Waltz saranno gli ospiti d’onore della cerimonia degli EFA, che si terrà il 12 dicembre a Berlino. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy