email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Francia

Dominique Cabrera gira Corniche Kennedy

di 

- Il cineasta adatta il romanzo di Maylis de Kerangal. Una produzione Everybody on Deck che sarà distribuita da Jour2Fête

Dominique Cabrera gira Corniche Kennedy
La regista Dominique Cabrera (©Annie Gava/Zibeline)

Dal 13 settembre sono in corso a Marsiglia le riprese di Corniche Kennedy [+leggi anche:
trailer
intervista: Dominique Cabrera
scheda film
]
, quinto lungometraggio di Dominique Cabrera. Rivelatasi con L’autre côté de la mer (presentato a Cannes nella sezioneCinémas en France nel 1997 e nominato al César 1998 della miglior opera prima) prima di firmare Nadia et les hippopotames (selezionato anch’esso sulla Croisette,al Certain Regard nel 1999), Le lait de la tendresse humaine (in concorso a Locarno nel 2001) e Folle embellie (presentato alForum della Berlinale 2004), la cineasta torna così alla finzione cinematografica dopo due telefilm e due documentari. Un ritorno sotto il segno dell’adattamento di un romanzo di Maylis de Kerangal, scrittrice di successo particolarmente in voga nel cinema francese giacché Katell Quillévéré sta girando Réparer les vivants [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Katell Quillévéré
scheda film
]
(leggi l'articolo)e Julie Gavras prepara Naissance d'un pont per Les Films du Worso.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Nel cast di Corniche Kennedy figurano Aïssa Maïga (nominata al César 2007 della miglior promessa per Bamako [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, apprezzata di recente in Prêt à tout [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Lola Créton (Un amore di gioventù [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Mia Hansen-Love
scheda film
]
, Après mai [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Olivier Assayas
scheda film
]
), Moussa Maaskri (ammirata ultimamente in El Niño [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Daniel Monzón
scheda film
]
e La French [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
) e i giovani Kamel Kadri eAlain Demaria.

La sceneggiatura, che si svolge il tempo di un’estate, è incentrata su un gruppo di adolescenti svogliati che sfidano le leggi della gravità tuffandosi in mare dalla Corniche Kennedy. Dietro il suo binocolo, un commissario, incaricato della sorveglianza di questa zona del litorale, li osserva. Tra tolleranza zero e gusto del proibito, le cose prenderanno una brutta piega…

Prodotto da Gaëlle Bayssières e Didier Creste (duo vincitore del premio Daniel Toscan du Plantier del miglior produttore dell’anno 2012) per Everybody on Deck, Corniche Kennedy è stato pre-acquistato da Canal+ e beneficia del sostegno della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Il film le cui riprese termineranno il 23 ottobre (con Isabelle Razavet alla direzione della fotografia) sarà pronto per la prossima primavera. La distribuzione in Francia e le vendite internazionali saranno guidate da Jour2Fête.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy