Ella & John - The Leisure Seeker (2017)
Panic Attack (2017)
Pororoca (2017)
Gutland (2017)
In the Fade (2017)
Men Don’t Cry (2017)
120 battiti al minuto (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FILM FEST GENT 2015

email print share on facebook share on twitter share on google+

Remember: inseguendo i ricordi

di 

- Il regista Atom Egoyan mette in scena una caccia all'uomo che non sempre riesce nel suo intento, ma è compensato da una straordinaria interpretazione di Christopher Plummer

Remember: inseguendo i ricordi
Christopher Plummer in Remember

La 42ma edizione del Film Fest Gent consegnerà il Premio Onorario Joseph Plateau a Christopher Plummer, protagonista di Remember [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Atom Egoyan, che sarà proiettato questa settimana al festival. Il film ruota attorno a un anziano sopravvissuto all'Olocausto che cerca di vendicarsi del comandante nazista che ha ucciso la sua famiglia, e questo thriller adrenalinico è retto soprattutto dall'interpretazione toccante di Plummer. A completare il cast Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow e Dean Norris di Breaking Bad.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)IDW Supsi Internal

Zev Guttman (Plummer) è uno dei pochi superstiti della sua area nel campo di concentramento di Auschwitz. Dopo la guerra, Zev ha iniziato una nuova vita negli Stati Uniti, che lo ha aiutato a dimenticare le esperienze traumatiche del suo passato. Quasi 70 anni dopo, affetto da demenza, è deciso a lasciare questa vita in una casa di cura a New York. Ma dopo la recente perdita della moglie, Zev inizia a perdersi nuovamente tra i ricordi, guidato dal suo amico e compagno d'istituto Max (Landau). Quest'ultimo, costretto in carrozzina e compagno di sventura di Zev ad Auschwitz, rivela di aver localizzato la posizione della guardia tedesca che ha ucciso le loro famiglie, e che è riuscito a eludere la giustizia da allora. A causa della sua disabilità fisica, Max organizza un intero piano per Zev al fine da vendicarsi, e così Zev viaggia attraverso il Paese per incontrare i quattro sospettati di essere il ​​potenziale fuggitivo nazista.

Sebbene l'argomento non sia particolarmente originale, l'approccio e la profondità del suo protagonista meritano un riconoscimento, e la pellicola è stata accolta con una standing ovation allo scorso Festival di Venezia. La narrazione ha qualche difficoltà a evitare luoghi comuni, superando i limiti della verosimiglianza con troppi espedienti nella trama, coincidenze e reiterazioni, ma è in grado di dare vita a una notevole escalation di tensione fino alla (forse prevedibile) fine del viaggio. Inoltre, i potenziali errori di sceneggiatura sono compensati dal magnifico uso di effetti sonori e della musica, merito di Mychael Danna, che contribuisce a creare alcuni dei momenti migliori del film (l'intera sequenza a casa Norris è senza dubbio il punto più alto della storia). Soprattutto, Remember è un altro motivo per non dimenticare mai il talento eterno di Christopher Plummer.

Il film è una co-produzione tra Serendipity Point Films (Canada) e Egoli Tossell Film (Germania), ed è distribuito da ARP Sélection (Francia). Le vendite internazionali sono gestite dalla società statunitense IM Global.

(Tradotto dall'inglese)

Leggi anche

IDW Supsi
Structural Constellations
CNC_ACM_Distribution_2017
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss