email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

LUX PRIZE 2015

Il LUX Prize e i LUX Film Days 2015 ai blocchi di partenza

di 

- Oggi la presentazione ufficiale di quest'edizione del premio e dei suoi LUX Film Days, durante i quali si proclamerà il vincitore tra Mediterranea, Mustang e The Lesson

Il LUX Prize e i LUX Film Days 2015 ai blocchi di partenza

Assegnato ogni anno dal Parlamento Europeo al fine di mettere in luce la diversità del cinema europeo, il LUX Prize ha dato il via all'edizione 2015 con la presentazione ufficiale alla Commissione Cultura del Parlamento Europeo. I tre finalisti del premio - Mediterranea [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jonas Carpignano
scheda film
]
di Jonas Carpignano, Mustang [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Deniz Gamze Ergüven
scheda film
]
di Deniz Gamze Ergüven e The Lesson [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kristina Grozeva, Petar Va…
intervista: Margita Gosheva
scheda film
]
di Kristina Grozeva e Petar Valchanov - saranno visti e votati dai Membri del Parlamento Europeo, così come dal pubblico di tutta Europa, fino alla cerimonia di premiazione. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

La Selezione Ufficiale, composta da dieci film (vedi news), da cui sono stati scelti i tre finalisti, si è concentrata su film in grado di costruire valori sociali e culturali. Il presidente della Commissione Cultura dell'UE Silvia Costa ha detto: "Non è questione di intrattenimento: è una questione di valori; Valori europei che sono costantemente minacciati. Dobbiamo impegnarci a difenderli, e abbiamo una formidabile opportunità di farlo attraverso l'uso di un mezzo di cultura di massa come il cinema." 

La competizione si aprirà ufficialmente il 19 ottobre, con l'inizio delle proiezioni nei 28 Stati membri, e la possibilità per i Membri del Parlamento Europeo di iniziare a guardare i film e votare. I film saranno inoltre proiettati all'interno del Parlamento Europeo, in un cinema appositamente costruito dal 9 al 20 novembre. Il termine ultimo per il voto dei Membri del Parlamento è il 24 novembre, appena un giorno prima della cerimonia di premiazione, che avrà luogo il 25 novembre a Strasburgo. 

Come sempre, il LUX Prize non è destinato esclusivamente ai deputati, ma anche al pubblico europeo. Il 19 ottobre segnerà anche l'inizio della quarta edizione dei LUX Film Days: i tre film saranno proiettati in tutta l'Unione Europea a più di 200 eventi. Per la prima volta in assoluto, uno dei film verrà proiettato contemporaneamente in 9 città diverse, seguito da un dibattito con il suo regista in diretta da Bruxelles: Mediterranea sarà proiettato l'11 novembre nella capitale belga, Siviglia, Bratislava, Parigi, Lisbona, Santiago de Compostela, Cork e Aarhus. Il dibattito e il live tweet saranno inoltre trasmessi da ARTE. La Costa ha aggiunto: "Quest'anteprima riflette lo spirito originario dei LUX Film Days: dare ai cinefili europei la possibilità di vedere lo stesso film nello stesso momento in tutta l'UE, scambiandosi opinioni e idee a riguardo."

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy