Quello che so di lei (2017)
Bigfoot Junior (2017)
The Party (2017)
Western (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Albert Serra gira La Mort de Louis XIV

di 

- Nel cast di questa produzione franco-spagnola guidata da Capricci Films ci sono Jean-Pierre Léaud e Patrick d'Assumçao

Albert Serra gira La Mort de Louis XIV
Jean-Pierre Léaud sul set di La Mort de Louis XIV (©Dordogne-Cinéma)

Questo giovedì sarà l’ultimo giorno di riprese-lampo del nuovo lungometraggio di Albert Serra: La Mort de Louis XIV [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Albert Serra
scheda film
]
(Last Days of Louis XIV). Dopo Don Chisciotte in Honour of the Knights [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Quinzaine des Réalisateurs 2006), i Re magi in Birdsong (Quinzaine des Réalisateurs 2008) e l’incontro tra Dracula e Casanova in Story of My Death [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Albert Serra
festival scope
scheda film
]
(Pardo d'oro a Locarno nel 2013), il sorprendente regista catalano si dedica questa volta a un adattamento delle memorie di Saint Simon e al personaggio del Re Sole, Luigi XIV, interpretato dall’icona Jean-Pierre Léaud (il celebre Antoine Doinel di François Truffaut da I quattrocento colpi a L'amore fugge, e che conta nella sua filmografia, tra gli altri, La maman et la putain, Effetto notte, J'ai engagé un tueur e Le pornographe). Nel cast si distinguono Patrick d'Assumçao (nominato al Cesar 2014 come migliore attore non protagonista per Lo sconosciuto del lago [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Alain Guiraudie
festival scope
scheda film
]
), Irène Silvagni (molto conosciuta nel campo della moda), Bernard Belin (ex attore della Comédie Française), Marc Susini, e gli scrittori Jean Henric e Olivier Cadiot.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta da Albert Serra e Thierry Lounas, la sceneggiatura inizia quando, tornando dalla caccia, Luigi XIV sente un forte dolore alla gamba… Una quindicina di giorni dopo è costretto a letto a Versailles. Sarà l’inizio della lenta agonia del più grande sovrano francese, che deve anche organizzare la sua successione, circondato dai suoi fedeli: il suo medico, la sua favorita Madame de Maintenon, il suo chirurgo, il suo primo domestico…

Prodotto da Thierry Lounas per Capricci Films (che ha distribuito in Francia tutti i film di Serra), La Mort de Louis XIV è coprodotto dalla società spagnola Andergraun Films e dalla struttura francese Bobi Lux. Il lungometraggio gode anche del sostegno della regione Aquitania, del dipartimento della Dordogna e della Sofica Arte Cofinova. Le riprese, cominciate il 28 settembre, hanno come sfondo il castello di Hautefort. Il lungometraggio sarà pronto in primavera 2016 e verrà distribuito nelle sale francesi da Capricci, le vendite internazionali sono ancora in fase di negoziazione.

Capricci Films, che ha attualmente in post-produzione De sas en sas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Rachida Brakni (leggi la news) e The Wounded Angel di Emir Baigaizin, il 18 novembre distribuirà nelle sale Maestà, la passion du Christ di Andy Guerif e prepara Après le sang des bêtes (After Blood of the Beasts) di Jean-Charles Hue (di cui Capricci aveva prodotto il film precedente, Mange tes morts [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
). In passato, la società di Nantes ha prodotto Pasolini [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Abel Ferrara
scheda film
]
di Abel Ferrara e distribuito numerosi titoli, come La jalousie [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Philippe Garrel e After the Night [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Basil da Cunha
festival scope
scheda film
]
di Basil da Cunha.

(Tradotto dal francese)

DPC
WBImages Locarno
Swiss Locarno
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss