Miséricorde (2016)
6.9 on the Richter Scale (2016)
Belle Dormant (2016)
Callback (2016)
Sámi Blood (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PRODUZIONE Francia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Albert Serra gira La Mort de Louis XIV

di 

- Nel cast di questa produzione franco-spagnola guidata da Capricci Films ci sono Jean-Pierre Léaud e Patrick d'Assumçao

Albert Serra gira La Mort de Louis XIV
Jean-Pierre Léaud sul set di La Mort de Louis XIV (©Dordogne-Cinéma)

Questo giovedì sarà l’ultimo giorno di riprese-lampo del nuovo lungometraggio di Albert Serra: La Mort de Louis XIV [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Albert Serra
scheda film
]
(Last Days of Louis XIV). Dopo Don Chisciotte in Honour of the Knights [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(Quinzaine des Réalisateurs 2006), i Re magi in Birdsong (Quinzaine des Réalisateurs 2008) e l’incontro tra Dracula e Casanova in Story of My Death [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Albert Serra
festival scope
scheda film
]
(Pardo d'oro a Locarno nel 2013), il sorprendente regista catalano si dedica questa volta a un adattamento delle memorie di Saint Simon e al personaggio del Re Sole, Luigi XIV, interpretato dall’icona Jean-Pierre Léaud (il celebre Antoine Doinel di François Truffaut da I quattrocento colpi a L'amore fugge, e che conta nella sua filmografia, tra gli altri, La maman et la putain, Effetto notte, J'ai engagé un tueur e Le pornographe). Nel cast si distinguono Patrick d'Assumçao (nominato al Cesar 2014 come migliore attore non protagonista per Lo sconosciuto del lago [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Alain Guiraudie
festival scope
scheda film
]
), Irène Silvagni (molto conosciuta nel campo della moda), Bernard Belin (ex attore della Comédie Française), Marc Susini, e gli scrittori Jean Henric e Olivier Cadiot.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Scritta da Albert Serra e Thierry Lounas, la sceneggiatura inizia quando, tornando dalla caccia, Luigi XIV sente un forte dolore alla gamba… Una quindicina di giorni dopo è costretto a letto a Versailles. Sarà l’inizio della lenta agonia del più grande sovrano francese, che deve anche organizzare la sua successione, circondato dai suoi fedeli: il suo medico, la sua favorita Madame de Maintenon, il suo chirurgo, il suo primo domestico…

Prodotto da Thierry Lounas per Capricci Films (che ha distribuito in Francia tutti i film di Serra), La Mort de Louis XIV è coprodotto dalla società spagnola Andergraun Films e dalla struttura francese Bobi Lux. Il lungometraggio gode anche del sostegno della regione Aquitania, del dipartimento della Dordogna e della Sofica Arte Cofinova. Le riprese, cominciate il 28 settembre, hanno come sfondo il castello di Hautefort. Il lungometraggio sarà pronto in primavera 2016 e verrà distribuito nelle sale francesi da Capricci, le vendite internazionali sono ancora in fase di negoziazione.

Capricci Films, che ha attualmente in post-produzione De sas en sas [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Rachida Brakni (leggi la news) e The Wounded Angel di Emir Baigaizin, il 18 novembre distribuirà nelle sale Maestà, la passion du Christ di Andy Guerif e prepara Après le sang des bêtes (After Blood of the Beasts) di Jean-Charles Hue (di cui Capricci aveva prodotto il film precedente, Mange tes morts [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
). In passato, la società di Nantes ha prodotto Pasolini [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Abel Ferrara
scheda film
]
di Abel Ferrara e distribuito numerosi titoli, come La jalousie [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di Philippe Garrel e After the Night [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Basil da Cunha
festival scope
scheda film
]
di Basil da Cunha.

(Tradotto dal francese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250