Brimstone (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Fiore (2016)
Nocturama (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FESTIVAL Danimarca

email print share on facebook share on twitter share on google+

CPH:DOX onora l'artista danese Per Kirkeby

di 

- Man Falling di Anne Regitze Wivel aprirà il 13° Copenhagen International Documentary Film Festival, che si terrà dal 5 al 15 novembre

CPH:DOX onora l'artista danese Per Kirkeby
Man Falling di Anne Regitze Wivel

Man Falling della premiata regista danese Anne Regitze Wivel - un ritratto di uno degli artisti danesi più famosi, Per Kirkeby, costretto a smettere di dipingere da una lesione cerebrale dopo una caduta - aprirà il 13° CPH:DOX: Copenhagen International Film Festival, che si svolgerà dal 5 al 15 novembre.

Quando la Wivel (che ha recentemente ritratto suo marito, il politico danese Svend Auken, nel documentario del 2011 Svend) fu contattata da Kirkeby, che conosceva da molti anni, non poteva immaginare che le avrebbe chiesto di fare un film. Ma voleva che lei descrivesse come in un istante l'artista avesse perso l'intero fondamento della sua vita così come la capacità di lavorare. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Man Falling - che narra dell'universo di Kirkeby, "segnato da profonda malinconia come anche da bellezza stupefacente: una lotta personale per la vita e il lavoro, un ritorno al linguaggio universale della pittura che è stato il suo modo di esprimere i suoi stimoli visivi ed emozionali" - sarà proiettato alla DR Concert House di Copenhagen. 

Alla prima mondiale, il direttore del CPH:DOX Tine Fischer e l'amministratore delegato del Louisiana Museum of Modern Art Poul Erik Tøjner accoglieranno i colleghi di Kirkeby, tra cui il geologo Minik Rosing e l'artista Tal R, per parlare dell'artista durante uno spettacolo audiovisivo creato da Snöleoparden e dal collettivo Dark Matters. 

Il CPH:DOX-Copenhagen International Film Festival annuncerà il suo programma completo oggi (16 ottobre), ma ha già reso pubblici i 16 titoli della competizione principale - "film che si distinguono per la loro forte visione personale e le loro qualità cinematografiche, giustificando il posto che spetta di diritto ai documentari sul grande schermo". 

Tra i partecipanti troviamo A Girl of Her Age [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del regista portoghese Márcio Laranjeira, A Good American [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del regista austriaco Friedrich Moser, Birobidjan del regista belga Guy-Marc Hinant, Brothers [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
del regista norvegese Aslaug Holm, In Limbo del regista francese Antoine Viviani, Lost and Beautiful [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Pietro Marcello ­
scheda film
]
del regista italiano Pietro Marcello, Mallory della regista ceca Helena Trestíková, The Swedish Theory of Love del regista svedese Erik Gandini e The Fear of Thirteen e Unseen: The Lives of Looking rispettivamente dei registi britannici David Sington e Dryden Goodwin.

(Tradotto dall'inglese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring