email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

ROMA 2015

Land of Mine - Sotto la sabbia: un capitolo buio della storia danese

di 

- Il film di Martin Zandvliet è la storia lacerante di un gruppo di prigionieri tedeschi adolescenti costretti a sminare le spiagge della Danimarca, alla fine della Seconda guerra mondiale

Land of Mine - Sotto la sabbia: un capitolo buio della storia danese
Joel Basman e Louis Hofmann in Land of Mine

Che cosa rimane dopo una guerra? L’odio e le mine. Nella prima scena di Land of Mine - Sotto la sabbia [+leggi anche:
trailer
intervista: Louis Hofmann
intervista: Martin Zandvliet
scheda film
]
del danese Martin Zandvliet, l’odio per l’invasore è subito mostrato in modo viscerale. Siamo nel maggio 1945, in Danimarca, pochi giorni dopo la resa della Germania nazista. Un militare danese prende a calci e pugni i soldati tedeschi che vede passare per strada. “Andate via, questo è il mio Paese!”, grida. Le mine sono invece quelle che questi soldati tedeschi, prigionieri di guerra, saranno costretti a disinnescare: le mine che la Germania disseminò lungo tutta la costa occidentale della Danimarca credendo che gli Alleati arrivassero da lì. Tra i film più attesi e discussi all’ultimo Festival di Toronto, e ora in selezione ufficiale alla 10a Festa del Cinema di Roma, Land of Mine - Sotto la sabbia racconta un episodio molto buio della storia danese, un capitolo sconosciuto, sottaciuto, di quelli che non leggi nei libri scolastici. Perché buona parte di quegli oltre duemila prigionieri obbligati a bonificare per lunghi mesi le spiagge danesi (le mine erano oltre 2 milioni), avevano tra i 15 e i 18 anni: adolescenti che non vedevano l’ora di tornarsene a casa, di abbracciare la mamma, di mangiare cose buone. Ma solo la metà di loro ne uscì viva.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Essenzialmente, quello perpetrato dalla Danimarca, in accordo con le autorità inglesi, fu un crimine di guerra: la Convenzione di Ginevra (1929) proibiva di utilizzare i prigionieri in attività pericolose. Ma quei soldati furono qualificati “persone volontariamente arrese al nemico”, e la norma fu così aggirata. Il film di Zandvliet ci racconta questo dramma storico con asciuttezza, tensione e spietatezza. Quattordici ragazzi vengono addestrati rapidamente a disinnescare le mine antiuomo e poi portati su una splendida spiaggia di sabbia bianca e dune, dove dovranno rimanere non meno di tre mesi per portare a termine il lavoro. A guidarli il sergente Rasmussen (Roland Møller), pieno di rancore contro i tedeschi dopo cinque anni di occupazione. Le condizioni sono disumane, il cibo scarseggia, la minima distrazione può rivelarsi fatale. Quello scenario idilliaco nasconde la morte a ogni passo. La cinepresa cattura i primi piani di questi ragazzi, i loro volti giovanissimi e belli, ne capta le emozioni, i progetti per il futuro. Intanto, il tormento interiore del sergente Rasmussen, dietro i modi violenti e la corazza di militare che non perdona, cresce ogni giorno di più. “Mi avete ingannato, me lo dovevate dire che erano solo dei ragazzi!”, urla al suo capitano, Ebbe (Mikkel Boe Følsgaard), inflessibile nella sua crudeltà. Qui i mostri non sono i tedeschi, ma l’esercito danese.

Land of Mine - Sotto la sabbia ci racconta che cosa succede all’indomani di una guerra, è una storia di sopravvivenza ma anche di perdono e redenzione, di umanità ritrovata. Il cast di giovani attori è impeccabile, di una grande forza drammatica: tra questi, Louis Hofmann (già protagonista di Tom Sawyer [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
), Joel Basman (German Film Award come miglior attore non protagonista quest’anno per As we were dreaming [+leggi anche:
recensione
trailer
Q&A: Andreas Dresen
scheda film
]
) e gli esordienti gemelli Emil e Oskar Belton. Il film è girato quasi interamente di giorno, la luce calda del sole (la fotografia è di Camilla Hjelm Knudsen) fa da contrappunto alla cupezza della storia. Per tutto il tempo, stiamo con questi ragazzi e speriamo che ce la facciano a tornare a casa, il prima possibile. Per una volta, facciamo il tifo per i tedeschi, perché un gruppo di adolescenti non debba pagare per un’intera nazione. Anche se già sappiamo che fu proprio così.

Land of Mine - Sotto la sabbia è prodotto da Amusement Park Films, Nordisk Film e K5 International, che si occupa anche delle vendite estere. In Italia sarà distribuito da Notorious Pictures.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy