email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

TOFIFEST 2015

Karbala miglior film polacco al Tofifest

di 

- Il film di Krzysztof Lukaszewicz vince l’Angelo d’oro della sezione polacca. Rams di Grímur Hákonarson si aggiudica la competizione internazionale

Karbala miglior film polacco al Tofifest
Krzysztof Lukaszewicz con il suo Angelo d'oro per Karbala

Il Gran Premio, l’Angelo d’oro, della competizione From Poland del 13mo Tofifest di Toruń è stato assegnato al duo formato dal cineasta Krzysztof Lukaszewicz e dal produttore Wlodzimierz Niderhaus (WFDiF) per Karbala [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
. Il nuovo lungometraggio del regista noto per Viva Belarus! [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Krzysztof Lukaszewicz
scheda film
]
(2013) è uscito nelle sale polacche l’11 settembre.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nella competizione internazionale On Air, la vittoria è andata al lungometraggio islandese Rams - Storia di due fratelli e otto pecore [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Grimur Hakonarson
scheda film
]
di Grímur Hákonarson, con decisione unanime della giuria. Si noti che, per la prima volta nella storia del Tofifest, il premio dell’Angelo d’oro ha unito regista e produttore (Netop Films). L'Angelo d’argento al miglior regista è stato vinto dal César Augusto Acevedo per La tierra y la sombra [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
.

Tra i titoli in lizza nella competizione On Air, la giuria Giovani ha scelto come miglior film Viaje della costaricana Paz Fábrega. La categoria dei cortometraggi ha premiato Buildings Away dell’israeliano Miki Polonski, una menzione speciale è andata al film di animazione britannico The Bigger Picture di Daisy Jacobs, mentre la sezione Lokalizacje, che riunisce le opere dei registi della regione, ha premiato Ryszard Kruk per Ziggy Dust.

Infine, la regista francese Anne Fontaine, membro della giuria della competizione On Air, ha vinto un premio speciale concesso a un eccezionale artista europeo e ha approfittato dell’occasione per presentare un making of del suo nuovo film Les innocentes (leggi l'articolo) che dovrebbe uscire nelle sale nel primo semestre 2016.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy