Beauty and the Dogs (2017)
On Body and Soul (2017)
Handia (2017)
Valley of Shadows (2017)
Laissez bronzer les cadavres (2017)
I Am Not a Witch (2017)
The Square (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Lettonia

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il documentario lettone-giapponese Ruch and Norie vince quattro “Oscar” nazionali

di 

- Il documentario è stato premiato al Lielais Kristaps, il più grande evento dedicato al cinema nazionale in Lettonia

Il documentario lettone-giapponese Ruch and Norie vince quattro “Oscar” nazionali
La regista Ināra Kolmane mentre riceve i suoi premi (© DELFI)

Il documentario Ruch and Norie si è aggiudicato quattro riconoscimenti alla cerimonia dei premi del Festival del Cinema Nazionale di Lettonia, il Lielais Kristaps, lo scorso 24 ottobre. Questo film commovente (prodotto da Film Studio DEVIŅI) ha ricevuto il premio del miglior documentario, mentre la sua regista, Ināra Kolmane, ha ottenuto anche quelli di miglior regista e sceneggiatura. Il premio della miglior fotografia per un lungometraggio documentario è andato al direttore della fotografia Andrejs Verhoustinskis.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Il film racconta l’emozionante storia della studentessa giapponese Norie Tsuruta, che trova il riflesso di sua nonna nella figura di Ruch, la donna più anziana della comunità Suiti in Lettonia. Il legame fra loro è così forte che Norie arriva a desiderare di avere due corpi per poter stare allo stesso tempo nella sua casa in Giappone e in quella di Ruch.

“Riuscire a unire due mondi differenti richiede una grande abilità, ma mostrarlo agli altri in modo così reale ed efficace è ancora più straordinario”, ha dichiarato il ministro della Cultura lettone, Dace Melbārde, al momento di consegnare il premio del miglior documentario.

Ruch and Norie è stato uno dei 15 progetti selezionati per il 12° Atelier del Cinema Documentario Euroasiatico celebrato in Corea del Sud, organizzato da European Documentary Network e Documentary Campus. Il film è riuscito ad attrarre il pubblico fin dall’inizio, quando venne lanciata una popolare campagna di crowdfunding su Indiegogo. Al momento sono in preparazione i lanci in Europa, Asia e Nord America.

Per la prima volta nella storia del Lielais Kristaps, gli 87 film selezionati (compresi gli 11 documentari) sono stati giudicati sia da altri professionisti del mondo del cinema sia dagli stessi nominati, che hanno potuto vedere i film online o sul grande schermo durante il mese di ottobre.  

(Tradotto dall'inglese)

Warsaw
EPI Distribution
LIM
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss