email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Irlanda / Regno Unito

Brooklyn è il maggior incasso irlandese in apertura degli ultimi decenni

di 

- Il film di John Crowley ha superato Michael Collins di Neil Jordan

Brooklyn è il maggior incasso irlandese in apertura degli ultimi decenni
Saoirse Ronan in Brooklyn

Cavalcando l'onda del consenso della critica, Brooklyn [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
di John Crowley si è accaparrato una fetta di storia del botteghino dopo aver totalizzato £432.000 alla sua uscita in Irlanda, ossia la più grande apertura nazionale dai tempi di Michael Collins di Neil Jordan nel 1996. Ha anche superato successi irlandesi recenti come Un Poliziotto Da Happy Hour [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: John Michael McDonagh
scheda film
]
(£408.711), Angela’s Ashes (£397.978), In Bruges [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
(£344.481) e Calvario [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
intervista: John Michael McDonagh
scheda film
]
(£330.835). Il risultato di 87 sale irlandesi ha reso Brooklyn l'uscita irlandese di maggior successo. In Irlanda e Regno Unito insieme, il film ha totalizzato un risultato stimato di £1.041.278 durante il fine settimana.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Brooklyn è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival e da allora è stato proiettato al Toronto International Film Festival e ha avuto una presentazione di gala al BFI London Film Festival. Il film è stato nominato per cinque British Independent Film Awards, tra cui Miglior Attrice (Saoirse Ronan), Miglior Sceneggiatura (Nick Hornby), Miglior Attrice Non Protagonista (Julie Walters), Miglior Attore Non Protagonista (Domhnall Gleeson) e Outstanding Achievement in Craft (Fiona Weir - casting).

Ambientato nei primi anni '50, Brooklyn è la storia di una giovane donna che si trasferisce da una piccola città irlandese a Brooklyn, New York, dove, a differenza di quanto accadeva in patria, ha l'opportunità di lavorare e crearsi un futuro - e di trovare l'amore di un italoamericano. Quando una tragedia familiare la riporta in Irlanda, si ritrova ad affrontare un dilemma - una scelta tra due uomini e due Paesi.

Il film è presentato da BBC Films, Telefilm Canada, Ingenious, Irish Film Board, British Film Institute e SODEC (Canada) ed è una co-produzione Wildgaze Films (Regno Unito), Finola Dwyer Productions (Regno Unito), Parallel Films (Irlanda) e Item 7 (Canada).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy