On the Other Side (2016)
Belle Dormant (2016)
Miséricorde (2016)
La comune (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
Dopo l'amore (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BLACK NIGHTS 2015

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il Tallinn Black Nights Film Festival alza il sipario

di 

- Il tappeto nero inaugurale dell'edizione 2015 dell'evento è stato steso venerdì scorso

Il Tallinn Black Nights Film Festival alza il sipario
Un momento della cerimonia d'inaugurazione del Black Nights (©Black Nights/Pastakeda)

Il 19° Tallinn Black Nights Film Festival (BNFF) si è aperto nel fine settimana (venerdì 13 novembre) con il suo tappeto nero inaugurale e la commedia satirica del 1929 restaurata My Grandmother, diretta dall'attore, regista e fumettista georgiano Kote Mikaberidze. Accompagnato da una colonna sonora eseguita dal vivo dalla Georgian Philharmonic Orchestra, diretta da Nikoloz Rachveli, il film muto, precedentemente vietato, che mette alla berlina la burocrazia ha dato inoltre il via alla retrospettiva georgiana del festival.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

In occasione della celebrazione da parte dell'Estonia del 2015 come Anno della Musica, il Premio alla Carriera del BNFF è andato a due rinomati compositori estoni - Arvo Part e Veljo Tormis, che hanno dato l'anima al cinema con la loro musica nel corso degli anni.

Il Premio Bruno O-Ya Tip.Off per gli attori è andato a Taavi Tõnisson, direttore artistico e attore del rinomato teatro estone dei burattini NUKU, e a Sergo Vares, attualmente nel cast di Hamlet, con protagonista Benedict Cumberbatch, al National Theatre di Londra.

Dopo la chiusura della serata di apertura di venerdì, il BNFF è rimasto, come il resto del mondo, scioccato al sentire degli attacchi di Parigi. La direttrice del festival Tiina Lokk ha detto: "Il Tallinn Black Nights Film Festival vorrebbe estendere le sue condoglianze e sostegno ai nostri amici in Francia. I nostri cuori sono con voi, e vi siamo vicini e solidali."

L'evento Industry@Tallinn si è aperto ieri sera con un ricevimento co-presentato dal Netherlands Film Fund e dalla Netherlands Film Commission. La co-produzione estone-olandese Rehepapp sarà presentata in un caso studio al Baltic Event Co-production Market lunedì, insieme a una mattinata dedicata alla scoperta delle possibilità di produzione tra Paesi Baltici e USA, attraverso conferenze tematiche di settore e sessioni di networking.

Finora (domenica), il BNFF ha registrato 53 proiezioni sold-out, tra cui i film in concorso Under the Sun [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Vitaly Mansky
scheda film
]
, Happy Hour [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, The Find, Staying Alive [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Charlotte Blom
scheda film
]
, The Paradise Suite [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
e Ghost Mountaineer.

(Tradotto dall'inglese)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250