email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

FESTIVAL Belgio

La 3a edizione del festival Are You Series? ospita lo European Film Forum

di 

- Il programma include prestigiose anteprime firmate Soderbergh e Rochant, la presentazione di serie belghe e una riflessione sulla scrittura di sceneggiature per la tv

La 3a edizione del festival Are You Series? ospita lo European Film Forum
Il regista Steven Soderbergh

Dal 2 al 6 dicembre prossimi, il cinema Bozar organizza per la terza volta il Festival Are You Series?, che come indica il suo nome, è dedicato alla creazione televisiva. Lontane dall’immagine un po’ sclerotizzata che hanno avuto sui grandi canali europei fino a una quindicina d’anni fa, le serie s’impongono oggi come un vero laboratorio creativo, tanto effervescente da arruolare cineasti che abbandonano momentaneamente il grande schermo per esplorare le possibilità di scrittura e visive dei diversi formati offerti dalle serie tv.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

Aperto sia al grande pubblico che ai professionisti, Are You Series? dà ovviamente ampio spazio alle immagini, programmando in anteprima alcuni episodi realizzati da nomi che hanno fatto (e rifaranno sicuramente) del buon cinema, da Steven Soderbergh (The Knick) a Eric Rochant (Le Bureau des Légendes [+leggi anche:
intervista: Frédéric Lavigne
scheda series
]
), passando per Lisa Chodolenko (Olive Kitteridge). Non mancano i cineasti belgi, giacché il pubblico potrà scoprire l’attesissima nuova serie prodotta dalla RTBF, il thriller d’atmosfera La Trêve, diretto da Matthieu Donck, e Trepalium, una nuova serie prodotta da Arte e diretta da Vincent Lannoo

Il Festival metterà in risalto anche la questione della scrittura di serie tv. Queste riflessioni in particolare si svolgeranno nell’ambito dello European Film Forum. Creato su iniziativa della Commissione Europea nel 2014, lo European Film Forum offre uno spazio strutturato di dialogo tra la Commissione e gli attori del settore audiovisivo. Lo European Film Forum si è aperto nel 2015 a Berlino e ha organizzato eventi in occasione di importanti festival europei come Cannes, Venezia o MIPCOM. Il 3 dicembre aprirà una piattaforma di incontri con sceneggiatori di fama internazionale, la cui capacità di raggiungere il grande pubblico con storie di qualità è ormai consolidata. L’obiettivo di questa giornata sarà quello di offrire una panoramica del processo di creazione della sceneggiatura e studiare la nascita delle serie come un insieme artistico.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dal francese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Leggi anche

Privacy Policy