email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PREMIO LUX 2015

Il Premio LUX 2015 va a Mustang

di 

- L’acclamato film di Deniz Gamze Ergüven è stato scelto dal Parlamento Europeo. Gli altri finalisti erano Mediterranea di Jonas Carpignano e The Lesson di Kristina Grozeva e Petar Valchanov

Il Premio LUX 2015 va a Mustang
Il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e la squadra di Mustang, con il Premio LUX (©EU/EP/Sébastien Bozon)

Mustang [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Deniz Gamze Ergüven
scheda film
]
di Deniz Gamze Ergüven, uno dei film sensazione dell’anno, può aggiungere un trofeo alla sua collezione. Questa coproduzione tra Francia, Germania e Turchia ha vinto il Premio LUX del Parlamento Europeo, che si è conteso con altri due finalisti meritevoli: Mediterranea [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Jonas Carpignano
scheda film
]
di Jonas Carpignano e The Lesson [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Kristina Grozeva, Petar Va…
intervista: Margita Gosheva
scheda film
]
di Kristina Grozeva e Petar Valchanov.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

“L'eco che mi offrite attraverso questo premio porterà maggiore attenzione al tema del film , allora molte grazie”, ha detto Ergüven ricevendo il premio. “Mustang è la storia di cinque ragazze che vogliono scappare da una società patriarcale e spesso ipocrita”, ha detto il presidente del Parlamento, Martin Schulz, presentando il film. Ha aggiunto: “La diversità che il premio cerca di promuovere è qualcosa di molto importante. Dobbiamo essere pronti a difendere ciò che ci permette di essere quello che siamo, soprattutto contro la distruzione per mano di giovani pronti ad annientare per una loro stupida ideologia”.

Mustang, svelato alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes (dove ha vinto il Label Europa Cinemas e dove ha registrato vendite in tutto il mondo) e tra i nominati ai prossimi EFA-Premi del cinema europeo, racconta la storia di cinque sorelle che vivono in un paese nel nord della Turchia e si sentono sempre più prigioniere dell’intransigenza religiosa nei confronti delle donne.

Il Premio LUX, assegnato dai deputati europei, ha lo scopo di celebrare la diversità e la portata sociale del cinema in Europa. Mustang è stato scelto tra tre finalisti proiettati in tutto il Vecchio Continente nell’ambito dei LUX Film Days. Il pubblico europeo ha potuto attribuire una menzione, il cui vincitore sarà svelato prossimamente.

La cerimonia di attribuzione del Premio LUX, che si è tenuta oggi a Strasburgo durante la seduta plenaria, è stata seguita da una conferenza stampa moderata da deputati europei e dalla coordinatrice del Premio LUX, Doris Pack. Il Parlamento europeo accoglierà una serie di conferenze e dibattiti, in particolare “Educazione al cinema o il bisogno di porre le fondamenta di un linguaggio comune attraverso il cinema europeo”, in cui interverranno il presidente della Cinémathèque francese, Costa Gavras, il deputato europeo Bogdan Wenta e il regista Petar Valchanov. Il dibattito“Premio LUX: film d’attualità come strumento per la diplomazia culturale” vedrà la partecipazione dei deputati Elmar Brok e Silvia Costa e dei tre registi dei film finalisti. Infine, sarà organizzata una discussione sulla parità dell’industria audiovisiva in presenza di Ulrike Lunacek, vicepresidente del Parlamento europeo, della deputata europea Julie Ward, di Francine Ravenay del network EWA, dell'attrice Margita Gosheva (The Lesson) e della vincitrice del Premio LUX, Deniz Gamze Ergüven. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy