Home (2016)
El bar (2017)
Sage Femme (2017)
The Fixer (2016)
The Giant (2016)
Fiore (2016)
Brimstone (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

FINANZIAMENTI Paesi Bassi

email print share on facebook share on twitter share on google+

L’Hubert Bals Fund supporta due coproduzioni olandesi minoritarie

di 

- Topkapi si aggiunge alla produzione dell’opera prima di Mónica Lairana, La cama, e Viking Film coproduce Rojo di Benjamín Naishtat

L’Hubert Bals Fund supporta due coproduzioni olandesi minoritarie
La regista argentina Mónica Lairana

Due coproduzioni olandesi minoritarie sviluppate in collaborazione con soci argentini sono state selezionate nell’ambito della sessione autunnale 2015 del Programma di Coproduzione del Netherlands Film Fund (NFF) e l’Hubert Bals Fund (HBF). Questa selezione varrà un sostegno alla produzione di 50.000 euro per i due progetti.

Topkapi Films coprodurrà l’opera prima della regista e attrice Mónica Lairana, La cama. Il film racconta l’ultimo giorno di una relazione trentennale di una coppia di quasi sessant’anni d’età. I due corti di Lairana, María (2012) e Rosa (2010), sono stati proiettati al Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam. Oltre a Topkapi — che al moomento sta lavorando al prossimo film del regista belga Felix van Groenigen, Belgica [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Artemio Benki, Sylvie Leray
intervista: Felix Van Groeningen
scheda film
]
— anche le compagnie argentine Río Abajo e Gema Films coprodurranno La cama.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Si tratta del secondo aiuto del NFF e dell’HBF che si aggiudica Topkapi quest’anno, giacché ha già ricevuto fondi per la coproduzione turca Something Useful di Pelin Esmer, nella sessione primaverile del programma.

Viking Film, compagnia diretta da Marleen Slot, coproduce Rojo di Benjamín Naishtat, insieme all’argentina Pucará Cine, la francese Ecce Films, la tedesca Sutor Kolonko Filmproduktion e la brasiliana Desvia. Il film di Naishtat, la cui ultima opera, Historia del miedo [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, era in concorso alla Berlinale 2014, è ambientato nell’Argentina degli anni ‘70, quando il paese attraversò un’ondata di violenza politica senza precedenti. Viking Film ha coprodotto di recente, fra gli altri, Neon Bull [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
del regista brasiliano Gabriel Mascaro, che è stato premiato all’ultimo Festival di Venezia.

Il Programma di Coproduzione del NFF e dell’HBF è stato creato per sostenere produttori europei che partecipano a progetti di cineasti di origine africana, asiatica, latinoamericana o dell’Europa dell’Est. Il termine per presentare progetti per la prossima sessione è l’1 aprile 2016.

L’HBF ha anche annunciato che sosterrà otto nuovi progetti nell’ambito del Concorso per lo Sviluppo di Sceneggiatura e Progetto, così come sei pellicole nel Concorso per la Post-produzione. Tra i candidati figurano progetti da Thailandia, Brasile, Argentina, Cina, Iran, Messico, Kazakistan, Ecuador, Perú e Sri Lanka.

(Tradotto dall'inglese)

CASI HECHO Home
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Doc Spring