email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

EUROPEAN FILM AWARDS 2015

Sir Michael Caine riceve un EFA d'onore

di 

- In occasione della 28ma cerimonia degli EFA, Michael Caine riceverà il premio da parte del presidente e del comitato di direzione dell’Accademia europea del cinema

Sir Michael Caine riceve un EFA d'onore
Michael Caine in Youth di Paolo Sorrentino

In occasione della 28ma cerimonia degli EFA-Premi del cinema europeo (12 dicembre), il celebre attore inglese Sir Michael Caine riceverà da parte del presidente e del comitato di direzione dell’Accademia europea del cinema l'EFA d'onore. È anche tra i nominati ai premi, per la sua incredibile performance nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, Youth [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: Paolo Sorrentino
scheda film
]
.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

"Ci siamo resi conto che è giunto il momento di rendere un omaggio speciale a  Sir Michael Caine. Questo riconoscimento, che gli diamo dal profondo del cuore, è stato concesso soltanto due volte in quasi 30 anni d’esistenza degli EFA: al fondatore Manoel de Oliveira e a Michel Piccoli", hanno dichiarato Agnieszka Holland, che presiede il comitato di direzione dell’Accademia europea e Wim Wenders, il suo presidente.

In una carriera lunga e proficua che comprende più di 100 film, Michael Caine ha già vinto quasi tutti i premi del cinema del mondo. Ha interpretato ruoli notevoli, come quello del marito e amante in Hannah e le sue sorelle di Woody Allen (un ruolo che gli è valso il primo Oscar nel 1986), quello di un direttore d’orfanotrofio in Le regole della casa del sidro di Lasse Hallström (grazie al quale si è aggiudicato il secondo Academy Award come miglior attore non protagonista nel 1999), quello di un professore universitario in Rita, Rita, Rita (BAFTA e Golden Globe nel 1983), quello della spia Harry Palmer in Ipcress (1965), del gangster Charlie Croker in Un colpo all’italiana (1969) e quelli interpretati nei blockbuster più recenti, come Interstellar [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
 di Christopher Nolan e Kingsman: Secret Service [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Matthew Vaughn, ma la lista è ancora lunga.  

Michael Caine è stato nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico (CBE) nel 1992, poi Cavaliere nel 2000, con il suo vero nome, Maurice Micklewhite. Era già stato nominato agli EFA nel 2001 per il suo ruolo in L’ultimo bicchiere [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Fred Schepisi. Sabato prossimo a Berlino, oltre al suo EFA d’onore, potrebbe vincere quello come miglior attore per il film di Sorrentino. 

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy