On the Other Side (2016)
Belle Dormant (2016)
Miséricorde (2016)
La comune (2016)
Grave (2016)
Lady Macbeth (2016)
Dopo l'amore (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

INDUSTRIA Spagna

email print share on facebook share on twitter share on google+

Il cinema spagnolo supera i 100 milioni di euro al botteghino 2015

di 

- FAPAE ringrazia il pubblico per la fiducia accordata ai titoli nazionali che, con il successo annunciato di Ocho apellidos catalanes, raggiungono una quota di mercato del 19%

Il cinema spagnolo supera i 100 milioni di euro al botteghino 2015
Ocho apellidos catalanes, di Emilio Martínez-Lázaro

La vigilia di Natale, Ramón Colom, presidente di FAPAE (Confederazione dei produttori audiovisivi spagnoli) ha tratto un bilancio positivo di come è stato accolto il cinema spagnolo in patria, con una quota del 19% e un incasso di oltre 100 milioni di euro. Per il secondo anno consecutivo un titolo nazionale, Ocho apellidos catalanes [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, guida il botteghino come fece il suo predecessore, Ocho apellidos vascos [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, dodici mesi prima. A seguire, tra i venti film più visti, titoli come Atrapa la bandera [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Perdiendo el norte [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, Regresión
 [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
film focus
intervista: Alejandro Amenábar
scheda film
]
e Ahora o nunca [+leggi anche:
recensione
trailer
intervista: María Ripoll
scheda film
]
, con più di un milione di entrate vendute ciascuno. A queste cifre va aggiunto il grande successo di pubblico ottenuto da Palmeras en la nieve [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, uscito il 25 dicembre, e che ad oggi è stato visto da oltre un milione di persone e ha incassato più di otto milioni di euro.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)EFM 2017 468x60

Colom ha affermato che “il cinema spagnolo è tornato a connettersi col suo pubblico. Si nota un cambio di percezione verso il cinema e il cinema spagnolo. Le nostre produzioni stanno raggiungendo quote storiche negli ultimi anni grazie al lavoro congiunto di tutti i settori, inclusi i canali tv. Sottolineiamo la partecipazione di Mediaset, Atresmedia e TVE nei film spagnoli di maggior successo del 2015”. Spicca inoltre l’incremento, per il secondo anno consecutivo, del botteghino globale in Spagna, poiché secondo i dati di Rentrak, l’incasso di film proiettati (di tutto il mondo) è aumentato dell’8% e gli spettatori del 6%.

Gran parte di questo successo è da attribuire a Ocho apellidos catalanes, leader del box office per quattro settimane, con 30 milioni di euro incassati e quasi cinque milioni di spettatori, per questa commedia di Emilio Martínez-Lázaro che è già il terzo film spagnolo di maggior successo di tutti i tempi, dietro al “genitore” Ocho apellidos vascos e a Lo imposible [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Juan Antonio Bayona
scheda film
]
. Inoltre, sebbene uscito solo in Spagna, è stato per due settimane il titolo più visto in Europa e nel suo primo fine settimana ha raggiunto il nono posto dell’esercizio mondiale, per poi, in tre settimane, diventare una delle 15 pellicole con il maggior numero di spettatori. 

(Tradotto dallo spagnolo)

courgette oscar shortlist
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

suspi_2016_web300x250