email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

PRODUZIONE Repubblica Ceca

Le riprese di The Little Crusader si concludono in Italia

di 

- Karel Roden interpreta un cavaliere anziano in cerca del figlio in questo road movie medievale basato sul mito di una crociata di bambini in Terra Santa

Le riprese di The Little Crusader si concludono in Italia
Una foto dalle riprese di The Little Crusader

Il regista ceco Václav Kadrnka ha concluso le riprese del suo secondo lungometraggio, The Little Crusader, lo scorso 13 dicembre in Sardegna. Il regista ha guadagnato fama internazionale attraverso i suoi film per studenti prima di intascare premi nel circuito dei festival per la sua opera prima, Eighty Letters. Questo nuovo film si classifica come un "road movie medievale" ambientato nel 13° secolo, ed è basato su un poema epico di Jaroslav Vrchlický e sul mito della "crociata dei bambini". Jeník, nove anni, figlio di un vecchio cavaliere chiamato Bořek, scappa di casa per recarsi in Terra Santa, ma scompare, e così suo padre parte alla sua ricerca. Il film è incentrato sui temi ricorrenti di "cavalleria (vera o falsa), il bisogno dei bambini di un modello, e il mondo ideale, ma anche quello corrotto".

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

"Le riprese sono iniziate il 21 settembre in Puglia, nel sud Italia. Quasi tutto il film è stato girato lì in esterni, ad eccezione di quattro giorni a Le Castella in Calabria e due giorni in Sardegna, dove abbiamo concluso le riprese il 13 dicembre," ha raccontato il produttore esecutivo Václav Kadrnka Sr a Cineuropa. Le riprese sono durate 37 giorni in totale. Il regista rivela il suo punto di vista sulla tematica e la storia come segue: "Iniziamo ben presto a capire che Jeník è in realtà un anti-eroe, proprio perché è un bambino archetipico. La sua prima iniziazione come personaggio, l'impulso originario che attiva la sua mente e il suo corpo, evapora gradualmente, e il suo piccolo corpo si confronta sempre più con la realtà del mondo adulto. Cesserà presto di essere padrone del proprio destino e diventerà un burattino nelle mani di manipolatori pericolosi."

Karel Roden ha indossato un'armatura per interpretare il ruolo di Bořek, il padre che mette insieme frammenti di informazioni sulla sorte del figlio scomparso, mentre il pluripremiato direttore della fotografia Jan Baset Střítežský era dietro la macchina da presa. Il progetto è prodotto dalla società di Václav Kadrnka, Sirius Films, con Jan Macola e Václav Kadrnka produttori esecutivi. Czech Television, la società di produzione slovacca Artileria e Barrandov Studios lo co-producono. Carlo Cresto-Dina di Tempesta è il produttore esecutivo sul versante italiano, e il Czech State Cinema Fund ha sostenuto la produzione. Tutto il lavoro di post-produzione dovrebbe concludersi entro maggio 2016.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy