Sieranevada (2016)
The Party (2017)
Verano 1993 (2017)
Tom of Finland (2017)
Barrage (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
Riparare i viventi (2016)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

PREMI Spagna

email print share on facebook share on twitter share on google+

I Premi Forqué incoronano Truman

di 

- Con due riconoscimenti – al miglior film di finzione e al miglior attore per Ricardo Darín – il film di Cesc Gay è in pole position per una serie di premi imminenti

I Premi Forqué incoronano Truman
Cesc Gay, mentre riceve il suo Premio Forqué per Truman

Il cineasta catalano Cesc Gay è salito due volte sul palco del Palazzo Municipale dei Congressi di Madrid, dove, alla presenza del ministro della Cultura Íñigo Méndez de Vigo, sono stati consegnati la scorsa notte i XXI Premi José María Forqué (leggi la news): per ricevere il premio a nome dell’assente attore argentino Ricardo Darín (che ha trionfato sul suo compagno di cast Javier Cámara e sul connazionale Guillermo Francella, candidato per El clan [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
) e in compagnia della sua produttrice in varie avventure cinematografiche, Marta Esteban, quando Truman [+leggi anche:
recensione
trailer
making of
film focus
intervista: Cesc Gay
scheda film
]
è stato proclamato miglior film di finzione del 2015. I riconoscimenti sono stati assegnati da EGEDA, l’ente che gestisce i diritti dei produttori audiovisivi di Spagna e che organizza questo evento che ha reso omaggio ai comici.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Visibilmente emozionata – giacché ha avuto la meglio su attrici come Penélope Cruz e Juliette Binoche, fra le altre – Natalia de Molina ha ricordato le vittime di sfratto a causa della crisi, nel ricevere il suo Forqué alla miglior attrice per il suo straordinario lavoro in Techo y comida [+leggi anche:
trailer
intervista: Juan Miguel del Castillo
scheda film
]
. Enrique Cerezo, presidente di EGEDA, è tornato a chiedere nel suo breve discorso un abbassamento dell’IVA culturale, ha invidiato i vantaggi fiscali di cui godono le cinematografie di Germania, Italia e Francia, paese in cui il cinema è un affare di Stato, e ha chiesto che si affondi “la nave dei pirati”. Lo showman, sceneggiatore e regista Santiago Segura ha ritirato dalle sue mani la medaglia d’oro di EGEDA per il suo lavoro di produttore di successo.

Il nuovo premio Forqué al cortometraggio è andato a El corredor, diretto da José Luis Montesinos, e l’altrettanto nuovo Premio al Cinema e l’Educazione ai Valori è stato attribuito al film d’animazione Atrapa la bandera [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Enrique Gato, mentre la miglior pellicola latinoamericana è stata considerata la brutale produzione cilena El club di Pablo Larraín. Nella categoria documentario ha trionfato 2014. Nacido en Gaza di Hernán Zin.

(Tradotto dallo spagnolo)

Emilia Romagna_site IT
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss