email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

BOX OFFICE Danimarca

Un anno da record per le sale danesi

di 

- Nel 2015, i cinema danesi hanno venduto 14,2 milioni di entrate, un 14,9% in più rispetto all’anno precedente e il secondo miglior risultato dal 1982; il cinema locale rappresenta il 29,3% del mercato

Un anno da record per le sale danesi
Klown Forever di Mikkel Nørgaard

Nel 2015, i cinema danesi hanno venduto 14,2 milioni di entrate, un 14,9% in più rispetto all’anno precedente e il secondo miglior risultato dal 1982. L’incasso totale raggiunge i 160,8 milioni di euro, la più alta cifra della storia. Inoltre, le pellicole danesi hanno venduto 4,2 milioni di entrate, un 28% in più rispetto al 2014, per una quota di mercato del 29,3%.

Dieci lungometraggi danesi hanno staccato oltre 200.000 biglietti, ma solo tre film locali — Klown Forever [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Mikkel Nørgaard, Men & Chicken [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Anders Thomas Jensen e My Canadian Adventure: The Quest for the Lost Gold [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
di Niels Nørløv — figurano nella top ten dell’anno, tradizionalmente dominata dal cinema danese. I blockbuster statunitensi sembrano aver preso il sopravvento, con Star Wars: Il risveglio della forza di J.J. Abrams, attestandosi in seconda posizione nel ranking dopo appena due settimane di programmazione.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)
Hot docs EFP inside

"In un momento in cui il settore dell’intrattenimento domestico non può compensare con il DVD gli ingressi perduti dall’industria cinematografica, è una buona notizia che i cinema — attraverso grandi investimenti — abbiano aumentato il loro pubblico", ha detto Kim Pedersen, presidente dell’associazione commerciale Danish Cinemas.

Nel 2015, sono stati inaugurati due grandi complessi multisala nella regione di Copenhagen, Ørestaden e Herlev — CinemaxX ha anche aperto una nuova sala IMAX — e quest’anno, si apriranno nuovi cinema in Køge, Aalborg e Frederikssund.

"In quanto distributori, siamo orgogliosi del crescente numero di spettatori, risultante da cinema migliori e film con una grande attrattiva per il pubblico. Abbiamo anche assistito al ritorno dell’industria cinematografica statunitense, che è in buona forma, con vari successi di massa", ha aggiunto Mads Nedergaard, presidente dell’Associazione dei Distributori Danesi.

Questa è la top ten danese di film di maggior incasso del 2015: Spectre [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
(897.834 ingressi), Star Wars: Il risveglio della forza (530.706), Klown Forever (512.056), Inside Out(495.697), Jurassic World (471.294), Minions (456.182), Cinquanta sfumature di grigio (387.558), Fast & Furious 7 (371.828), Men & Chicken (359.278), My Canadian Adventure - The Quest for the Lost Gold (324.765).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

(Tradotto dall'inglese)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy