A Ciambra (2017)
Happy End (2017)
The Killing of a Sacred Deer (2017)
120 battements par minute (2017)
The Square (2017)
Le Redoutable (2017)
Jupiter's Moon (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

INDUSTRIA Lituania

email print share on facebook share on twitter share on google+

Record di produzioni straniere in Lituania nel 2015

di 

- Quasi 12 milioni di euro sono stati spesi lo scorso anno nel Paese dalle produzioni

Record di produzioni straniere in Lituania nel 2015
The Eichmann Show di Paul Andrew Williams

Mentre l'adattamento di Andrew Davies di Guerra e Pace diventa un grande successo nel Regno Unito grazie alla messa in onda in uno slot settimanale in prima serata sulla BBC, la Lituania sta condividendo una parte della gloria, poiché il programma è una delle tante produzioni straniere girate nel Paese baltico lo scorso anno. Il 2015 ha visto il maggior numero di produzioni straniere recarsi in Lituania a seguito dell'annuncio dei nuovi incentivi fiscali per promuovere le produzioni internazionali e gli investimenti sul territorio.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Oltre a Guerra e Pace, gli altri progetti comprendevano il britannico The Eichmann Show - film di Paul Andrew Williams basato sul processo di Norimberga, interpretato da Anthony LaPaglia e Martin Freeman - le produzioni finlandesi Bordertown, The Midwife [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e 2 Nights Till Morning [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Mikko Kuparinen
scheda film
]
, e progetti provenienti da Svezia, Russia, Spagna e Paesi Bassi.

Nel 2014, il Lithuanian Film Centre (LFC) ha emesso 17 certificati di qualificazione per produzioni o co-produzioni cinematografiche in Lituania, comprensivi di cinque progetti di produzione commissionati, una produzione nazionale e 11 co-produzioni. Nello stesso anno, quattro dei progetti previsti sono stati completati - tutto il lavoro di produzione è stato ultimato, e €251.512 sono stati acquisiti da parte degli investitori nel processo.

Nel 2015, l'LFC ha rilasciato 20 certificati di qualifica, comprensivi di sei produzioni commissionate, sei produzioni nazionali e otto co-produzioni. Nello stesso anno, l'LFC ha rilasciato 22 certificati di investimento che attestavano la concessione di €2.668.506 ad investitori privati ​​intenzionati a sfruttare l'esenzione fiscale delle imprese. Questo supporto fornito da 17 società redditizie ha contribuito a realizzare 15 produzioni e co-produzioni.

Rolandas Kvietkauskas, direttore dell'LFC, ha dichiarato: "I risultati notevoli del 2015 dimostrano il potenziale del cinema lituano, nonché l'efficacia del sistema di incentivi. Alcuni dei film girati nel nostro Paese sono già usciti a livello internazionale, e sono stati nominati o premiati ai festival. È molto importante che - utilizzando lo schema - aumentiamo la cooperazione internazionale, stimolando gli investimenti privati ​​e contribuendo alla preziosa area di contenuto audiovisivo. Sebbene alcuni film siano attualmente in produzione, siamo in attesa di una serie di nuovi progetti".

(Tradotto dall'inglese)

Producers on the Move
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss

Filmitalia Cannes 2017