email print share on Facebook share on Twitter share on LinkedIn share on reddit pin on Pinterest

USCITE Italia

L’abbiamo fatta grossa: Verdone e Albanese, duo comico d’eccezione in salsa noir

di 

- Esce in 850 copie l’ultima regia di Carlo Verdone, lanciata da Filmauro. Nelle sale anche The Look of Silence

L’abbiamo fatta grossa: Verdone e Albanese, duo comico d’eccezione in salsa noir
Carlo Verdone e Antonio Albanese in una scena di L’abbiamo fatta grossa

Un attore che dopo la separazione dalla bella moglie non ricorda più le battute in scena; un investigatore privato che vive con la zia arteriosclerotica e lavora su casi sfigatissimi; una valigetta piena di soldi, e due mattatori come Carlo Verdone e Antonio Albanese. L’abbiamo fatta grossa [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
, per la regia di Carlo Verdone, arriva oggi in sala con protagonista un duo comico d’eccezione e inedito. Un noir in salsa comica, una sterzata rispetto agli ultimi film del regista romano. “Volevo fare un film in piena libertà”, afferma Verdone, “volevo liberarmi da alcuni temi delle mie ultime commedie, i conflitti generazionali, le situazioni sentimentali, e dedicarmi a un'opera quasi favolistica, ma che nel finale ha anche un accenno di critica sociale”.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Yuri Pelagatti (Albanese) è un attore in crisi sentimentale e professionale, e assume Arturo Merlino, investigatore squattrinato, per indagare sull’infedeltà della ex moglie. Arturo però, abituato a risolvere casi ben più semplici come cercare i gatti dispersi nel quartiere, segue la persona sbagliata, e i due finiranno per entrare in possesso di una scottante valigetta contenente un milione di euro. Tra equivoci, travestimenti e situazioni grottesche, i due se la dovranno vedere con il proprietario della valigetta, che si rivelerà essere una persona molto importante. Una commedia che scorre leggera, senza grandi picchi, ma sorretta da due professionisti della comicità che sanno come regalare qualche risata, in perfetta sintonia fra loro e fisicamente anche simili. Che sia l’inizio di una coppia artistica? “Dipenderà anche dal pubblico. Una traccia per un prossimo film da fare insieme c’è già”, rivela Verdone. “Carlo è uno dei grandi maestri nel cogliere il carattere degli italiani, abbiamo la stessa ironia e nella sua gestualità, in qualche modo, mi sono sempre riconosciuto”, gli fa eco Albanese, che ha al suo attivo anche la regia di tre film, “magari la prossima volta potrei essere io a dirigere lui”.  Prodotto da Aurelio e Luigi De Laurentiis, L’abbiamo fatta grossa è distribuito su 850 schermi da Filmauro.

Escono oggi anche Joy, con la vincitrice del Golden Globe Jennifer Lawrence, ora in lizza per l’Oscar (Fox, 300 sale) e il film d’animazione Doraemon il film: Nobita e gli eroi dello spazio (Lucky Red, 300 schermi). Nei cinema questa settimana, inoltre, lo scioccante doc diretto da Joshua OppenheimerThe Look of Silence [+leggi anche:
recensione
trailer
scheda film
]
, vincitore del Gran Premio della Giuria a Venezia e candidato al prossimo Oscar del miglior documentario (distribuzione I Wonder Pictures), Una volta nella vita [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
 di Marie-Castille Mention-Schaar (Parthénos, Lucky Red) e il remake di Point Break (Eagle Pictures).

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere altri articoli direttamente nella tua casella di posta.

Privacy Policy