Glory (2016)
The Party (2017)
Que Dios nos perdone (2016)
L'altro volto della speranza (2017)
Quello che so di lei (2017)
Una vita (2016)
Out (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BERLINO 2016 Generation 14plus

email print share on facebook share on twitter share on google+

In Your Dreams!: una fantasiosa storia di formazione per giovani e adulti

di 

- BERLINO 2016: Il produttore e regista ceco Petr Oukropec ha presentato il suo secondo film nella sezione Generation 14plus a Berlino

In Your Dreams!: una fantasiosa storia di formazione per giovani e adulti
Barbora Štikarová in In Your Dreams!

Il produttore e regista ceco Petr Oukropec ha debuttato nel 2012 con The Blue Tiger [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, tratto dall'omonimo libro per bambini. Il regista non ha minimamente cercato di nascondere la sua intenzione di aderire alla tradizione ceca di fare film per bambini e ragazzi con il suo debutto, e prosegue questa missione nel suo secondo lungometraggio, In Your Dreams! [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
, sebbene parli più del mondo degli adolescenti. Il film è di scena nella sezione Generation 14plus della Berlinale.

(L'articolo continua qui sotto - Inf. pubblicitaria)

Nonostante la sequenza dei titoli di testa del film sia fatta da anacronistiche lettere digitali rosse, il regista non si è cullato sugli allori e ha effettivamente girato una versione abbastanza moderna del topos del primo amore, restando fedele al suo impegno di "continuare a produrre film per bambini e cercare storie e modalità di narrazione nuove e contemporanee".

La sedicenne e moderatamente ribelle Laura (l'esordiente Barbora Štikarová) è la protagonista della storia, divisa tra i suoi genitori divorziati. Si innamora di un ragazzo apparentemente indifferente ed ha un assaggio della vita adulta, mentre persegue la sua ambizione e passione - non solo in termini di interesse sentimentale, ma anche tramite la sua immersione nell'arte del parkour. Allo stesso tempo, si allontana sempre più da suo padre e deve affrontare il fatto che la madre sta iniziando una nuova vita - il che le dà ancora più combustibile per la sua latente ansia adolescenziale.

In Your Dreams! esce dal sentiero battuto delle tipiche storie di formazione nelle sue scene in ascensore, che fungono da portali in stile Matrix verso l'altro lato della realtà. Oltre ad ambientare la storia nella sottocultura non convenzionale ma trendy del parkour, in In Your Dreams! Oukropec trasforma i momenti magici di The Blue Tiger in intermezzi di fantasia in cui, in modo freudiano, l'eroina sovracompensa per ciò che crede manchi nella sua vita (la sceneggiatura è stata scritta da Egon Tobiáš, drammaturgo, sceneggiatore ed artista grafico ceco).

L'aldilà onirico funge anche da laboratorio sperimentale per il regista ed è una tela visivamente ricca, su cui esprime i pensieri interiori della protagonista attraverso una gamma di stili. Oukropec consegna elaborazioni letterali di un immaginario altrimenti figurativo in una serie di allusioni giocose, derivanti dalle dinamiche della realtà esterna e dalla mente di Laura, a cavallo tra il giovanile e il maturo.

In una spirale di delirio, l'eroina insegue furiosamente l'oggetto del suo desiderio attraverso un labirinto di corridoi bui che rappresentano il suo subconscio, mentre in un'altra, il regista utilizza una metatestualità patinata e dozzinale per raccontare ironicamente l'incontro della protagonista con il suo principe, servendosi di quel mondo fantastico e visivamente seducente per introiettarvi convenzioni di genere che non si traducono in luoghi comuni apparenti.

Gli elementi animati in un film altrimenti live-action e le sue frequenti tendenze didattiche hanno portato The Blue Tiger in un segmento di pubblico infantile. Al contrario, In Your Dreams! attira sia il pubblico giovane che quello adulto, attraverso un medley di temi che riguardano la strada verso l'età adulta ed esaminando una serie comune di questioni, sia dal punto di vista adulto che da quello adolescenziale.

Senza far sembrare il film troppo esotico o forte, il regista riesce a catturare e a portare sullo schermo pezzi della gamma variegata di sentimenti dell'adolescente, da entrambi i lati della realtà. Il modo in cui la trama parallela della relazione figlio-genitore viene trattata ci permette di capire le posizioni delle due parti in merito a quest'argomento, e il film evita di essere troppo schietto, trasmettendo sottilmente la sua visione della crescita.

In Your Dreams! è stato prodotto dalla società ceca Negativ, e co-prodotto dalla slovacca ARINA e dalla bulgara Chouchkov Brothers. Il progetto è stato sostenuto dal Czech State Cinema Fund, dallo Slovak Audiovisual Fund e dal MEDIA Programme. Daniel Vadocký di Negativ si occupa delle vendite e dei festival.

(Tradotto dall'inglese)

Leggi anche

Emilia Romagna_site IT
Film Business Course
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss