Glory - Non c'e tempo per i onesti (2016)
One Step Behind the Seraphim (2017)
The Nothing Factory (2017)
Mademoiselle Paradis (2017)
A Ciambra (2017)
On Body and Soul (2017)
The Nile Hilton Incident (2017)
precedente
seguente
Scegli la lingua en | es | fr | it

BOX OFFICE Belgio

email print share on facebook share on twitter share on google+

Frequentazione in aumento nelle sale belghe nel 2015

di 

- Il mercato del cinema in Belgio è in crescita del 3,8% rispetto al 2014 per le sale membri della Federazione dei Cinema del Belgio

Frequentazione in aumento nelle sale belghe nel 2015
Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael

In Belgio non ci sono cifre ufficiali per il settore dell'industria cinematografica. Da diversi anni si fanno dunque delle stime sulla base delle cifre comunicate dalla Federazione dei Cinema del Belgio (che comunica i risultati dei suoi membri e di altri esercenti, cioè circa 25 sale) e quelli annunciati dal gruppo Kinepolis.

Sulla base di queste cifre, si può constatare un sensibile aumento della frequentazione nazionale nel 2015. Dopo un inizio d'anno laborioso, poco favorevole data la relativa assenza di film "portanti", il secondo semestre ha conosciuto un risanamento significativo del mercato grazie ai blockbuster americani (soprattutto Spectre [+leggi anche:
trailer
making of
scheda film
]
e Star Wars 7) ma anche grazie al successo di film nazionali, come Dio esiste e vive a Bruxelles [+leggi anche:
recensione
trailer
film focus
intervista: Jaco van Dormael
scheda film
]
 per la parte francofona o FC De Kampioenen: Jubilee General [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
e Safety First [+leggi anche:
trailer
scheda film
]
per la parte neerlandofona. Il lock down dei luoghi pubblici imposto a Bruxelles a fine novembre e il clima securitario causato dagli attentati terroristici hanno attenuato sensibilmente questo movimento di riconquista sugli esercenti brussellesi e, in misura minore, anversesi.  

Le sale membri della FCB hanno accolto 9,8 milioni di spettatori nel 2015. Kinepolis ha annunciato 9,2 milioni di spettatori nelle sue sale belghe, il che porta la cifra totale degli spettatori per l'89% delle sale belghe a 19 milioni di spettatori. Per estrapolazione, il numero degli spettatori totali nelle sale dei cinema belgi sarebbe di 21,3 milioni, un aumento del 3,8% rispetto al 2014. Questo rappresenta un netto calo rispetto ai risultati registrati nel 2010/2011, ma è il miglior risultato da tre anni. 

Il Belgio si ritrova con questo aumento del 3,8% leggermente al di sotto della media europea del +5,2%. Il risultato è apprezzabile, viste le condizioni securitarie che hanno ampiamente rallentato l'attività alla fine dell'anno.

(Tradotto dal francese)

Jihlava
San Sebastián Full
Focal Production Value
 

ultime notizie

 

altre news

Newsletter

Follow us on

facebook twitter rss